Ceratello: Anello Monti Alto e Colombina

Publiziert von NrcSlv , 13. Februar 2019 um 13:59.

Tour Datum:26 Januar 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lovere-Costa Volpino salire a Ceratello, parcheggio

Giro ad anello con bellissimi panorami sul lago d'Iseo.
Dalla piazza principale di Ceratello (813 m), raggiungibile da Costa Volpino per ripida strada a tornanti, si segue in leggera discesa la carrozzabile che porta al ristorante di Cascina Ciar (parcheggio)
Poco oltre si imbocca a destra una carrareccia (segnavia 558) che entra in un bosco di abeti
La strada sale lungamente con alcuni tornanti, giungendo rapidamente a un alpeggio con diverse malghe. In corrispondenza di quella più alta si svolta a destra presso un bivio continuando a salire fino a una curva a sinistra.
Qui la segnaletica abbandona la strada principale e si immette su un sentiero sulla destra.
Proseguendo sul tracciato si giunge alle prime baite di Prà di Casera (1305 m, 1h).

Si prosegue portandosi nella parte alta del vasto e caratteristico alpeggio, con viste sul Sebino superiore. Su buona mulattiera con steccato, si costeggia ora il limite sinistro della pineta e, attraversando un ampio pascolo, si arriva sul vasto pianoro prativo sottostante il Monte Alto e si raggiunge la cappella della Madonna della Neve.
Da qui si punta ad una grande cascina e superatala si sale lungo tracce di sentiero attraverso i prati, raggiunto l'ampio crinale lo si segue fino in cima al Monte Alto.
Per la discesa si punta al rifugio Magnolni, raggiuntolo si devia a sinistra seguendo i pascoli fino alla Malga di Ramello da dove il sentiero scende nel bosco e porta al Forcellino.
Da qui un sentiero (555) taglia il versante orientale del Col de Soc (m.1429) in direzione del colle di San Fermo, poco prima di arrivarvi si prende una traccia in salita che riporta indietro a prendere il crinale del Monte Colombina.
Per la discesa si continua lungo il crinale in direzione sud per poi deviare a sinistra verso in Forcellino di Bossico, da qui si scende nei pressi dell'agriturismo 5 Abeti e dopo una breve salita si prende la stradina per Ceratello.