Rifugio Sogno di Berdzé

Published by andrea62 , 8 September 2013, 21h13.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:10 July 2013
Route:Lillaz - Goilles - Madonna delle Nevi a Cret - Chavanis - rif.Sogno di Berdzé
Access to start point:Da Aosta a Cogne e da qui alla frazione Lillaz.
Accommodation:Rif.Sogno di Berdzé chiuso al momento della gita (locale invernale doveva essere aperto ma trovato chiuso)
Maps:L'Escursionista editore n.10 Val di Cogne-Gran Paradiso

Sappiamo che al momento il rifugio è chiuso ma andiamo comunque a visitare il vallone dell'Urtier.

L'escursione è lunga e si svolge su una stradina per buona parte asfaltata nella prima metà. Gli escursionisti in cerca di emozioni forti cercheranno quindi altre mete ma secondo noi può essere una buona meta per i bikers e le montagne da fotografare lungo il percorso sono tante. Il rifugio si trova sull'Alta Via n.2.

L'itinerario sfiora il confine del Parco Naz.Gran Paradiso. E' molto facile avvistare le marmotte nei prati.

Punti di riferimento intermedi sono: alpeggio Goilles dopo il primo salto che sbarra la valle (quello da cui scendono le cascate di Lillaz), Madonna delle Nevi (Cappella degli Alpini) a Cret (2024), alpeggio Chavanis o Tsavanis (2293) quasi al termine del secondo salto, bivio Invergneux nel cuore della parte alta del vallone e in vista di una parete rocciosa con cascate (data la stagione un pò indietro la valle era molto ricca di cascate), rifugio Sogno di Berdzé sotto il Becco ( Bec) Costazza. Sopra il rifugio si trova anche la Finestra di Champorcher che mette in comunicazione con la valle omonima.

Il tempo di salita da Lillaz al rifugio viene dato tra 3.30 e 4.30 ore secondo le fonti. Io ho considerato il massimo, camminando a passo di passeggiata.

Hike partners: andrea62

cristina says:
Sent 9 September 2013, 10h15
Bentornato, sei tornato Andrea62, così ci confondi!

Che fine ha fatto ILProf?

Ciao Cri

andrea62 says: RE:
Sent 9 September 2013, 11h39
Ho preferito tornare al vecchio nick.
Andrea