Mount Zas


Publiziert von Gio59 , 19. Juli 2015 um 22:44.

Region: Welt » Griechenland
Tour Datum:16 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: GR 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m

Visibile da tutte le spiagge ovest ed est, eccomi una mattina presto con la moto a noleggio a Filoti, paesino ai piedi del monte più alto di Naxos e di tutte le Cicladi.
Parcheggiato vicino alla chiesa evidente appena fuori Filoti (cartelli inidicatori verso il Mount Zas). La carrozzabile finisce poco sopra la chiesa, inizia il sentiero che passa da una fonte e, poco più in altro, alla Grotta di Zas (mezza murata, non ho visto nulla dentro ......).
Il sentiero continua, ben segnalato, facile ed evidente con bolli e frecce rosse  e segnavia 2 fino alla cima, 1 ora circa dalla chiesa. Sulla cima, ovviamente, panorama superbo su tutta l'isola e su quelle attorno.
In discesa sono stato sul sentiero di destra (sempre segnato con bolli rossi e con segnavia numero 2) che porta verso il colle di Agia Marina, passando sempre da un'altra fonte e arrivando sempre ad una chiesa (ci sono più chiese che case a Naxos ....).
Dalla chiesa di Agio Marina o via strada o via sentiero di capre (ma con bollini rossi) si ritorna a Filoti, nei pressi della chiesa di partenza.
Bel giretto, non faticoso e non lungo, 2 ore fra salita e discesa, imperdibile se si è sull'isola (e si ha un mezzo ..... perchè arrivare con bus di linea a Filoti richiede un po' di tempo e organizzazione).


Tourengänger: Gio59


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»