Ferrata Pesciola

Publiziert von Barbacan , 19. Juli 2015 um 16:56.

Tour Datum:18 Juli 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K5 (SS)
Strecke:Barzio - Piani di Bobbio - Rifugio Lecco - Ferrata Pesciola - Zucco Pesciola - Canale della Madonnina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 per Lecco e Valsassina. Passato Ballabio continuare per Barzio. Durante la stagione invernale ci sono delle navette gratuite che portano al parcheggio della funivia, altrimenti occorre salire in auto seguendo i cartelli.
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Le pareti rocciose e gli speroni dello Zucco della Pesciola si prestano a belle scalate su ottimo calcare. Da qualche tempo il Comune e la Sezione CAI di Barzio, in collaborazione con la Casa delle Guide Lecco - Valsassina - Orobie hanno riattato la vecchia via ferrata Domenico Rebuzzini, apportando alcune varianti per renderla più facile e sicura e cambiando tutti gli ancoraggi e le catene presenti.

Ho una mezza giornata a disposizione e Tiz propone di fare la ferrata Pesciola allo Zuccone Campelli. Dato che il set non lo uso da quasi un anno, accetto volentieri la sua proposta e mi ritrovo in quel di Barzio in una fresca(?) mattina di Luglio.

Aspetto il compare e saliamo in Bobbio dove ci raggiungerà martynred. Radunato il trio, transitiamo al rifugio Lecco, poi alla bocchetta di Pesciola imbocchiamo il Sentiero degli Stradini che percorreremo per mezz'ora prima di trovare le indicazioni per la ferrata.
La Pesciola era nei programmi da tempo; descritta come impegnativa, cavalca il calcare del campelli per poi culminare sull'omonimo zucco. Tecnicamente è impegnativa, molto atletica ed altera tratti tosti con altri più tranquilli e la catena moschettonabile torna sempre utile. Dato il tipo di roccia, si riesce ad arrampicare quasi per intero senza toccare la catena, il che rende la progressione sicuramente più intrigante.

Al bivio Facile/Difficile opto per quest'ultimo e la plcca è davvero bella, con qualche piccolo strapiombo, da fare con testa. Passati gli ultimi tratti, arriviamo in cima allo Zucco Pesciola, foto di rito poi giù per il canale della Madonnina e di corsa al Lecco per un birrozzo gelato!

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan, martynred

26208.gpx Percorso principale

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 19:53
Detto e fatto!!!

Bravo Alberto e complimenti sinceri ai tuoi amici...

Complimenti-bis anche per le belle foto...

Ciao...

Angelo

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2015 um 21:35
Grazie Angelo! Adesso mi manca la Gamma2 ma vorrei farla concatenandola alla 1 :)

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 14:41
Bravissimo Alberto!
Rispetto al Medale, Rat, Grona è molto più difficile ? Non faccio ferrate da un anno e farei la variante facile!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 14:55
E' lunga come il Medale ma più atletica. La variante facile la fai sicuramente senza problemi, poi la tua altezza ti aiuta. La roccia è come quella della Minonzio, forse un po' più unta per il fatto che è più frequentata ma mai come il Rat!
Quando sparirà il caldone sentiamoci per la cresta Onganìa se ti va ;)

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 15:14
ok capito!
Se fai tu da primo volentieri! :)

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 16:27
Giù il cappello. Ora sei entrato a piedi uniti nella
"walk of fame" del verticale caro mio, non ti ferma più nessuno.
Una gran pacca sulla spalla da parte mia, complimenti!

MichaelG hat gesagt: Gratulation!
Gesendet am 6. September 2015 um 21:35
Wunderschöne Tour, klasse Bilder!
Wir sind 1992 diesen Steig gegangen, für uns war dies unsere Leistungsgrenze.