Normale al campaniletto

Publiziert von mattia , 13. September 2015 um 13:38.

Tour Datum:12 September 2015
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco--Valsassina---Pian dei resinelli

Le previsioni dicono che domenica farà brutto tempo e allora noi ripieghiamo sul sabato pomeriggio. Gli uomini di ghisa non sono al completo, ma in compenso ci accompagnano Marco, fratello di Riki e loro mamma Cristina.

Decidiamo per una salita non troppo difficile ma sicuramente appagante, sia per l'ambiente magnifico, sia perchè fu la prima scalata del grande Walter Bonatti.

Dopo pranzo, alle 2 siamo al pian dei Resinelli e con passo spedito, forse un po' troppo, prima delle tre siamo all'attacco della via normale al Campaniletto.

Formiamo due cordate, io con Cristina e Riki con Marco. La partenza risulta un po' al fresco e le mani impiegano qualche attimo a riscaldarsi ma poi è tutto una goduria. Uniamo i primi due tiri e arriviamo in sosta sull'ampio terrazzo prima della lughezza che ci condurrà in vetta.

Qui ci dividiamo, io e Cristina saliamo per la variente un po' più difficile mentre Marco, volendo provare ad aprire il tiro sale dal percorso originale. (Complimenti a Marco che alla bellezza di dodici anni già è pronto a bagnarci il naso!)

Dalla vetta la vista che si gode è magnifica, soprattutto sul sottostante gruppo del fungo. Allestiamo la doppia e ci prepariamo alla calata (inizia a far freschino) che ci depositerà con un solo lancio alla forcella tra lancia e campaniletto. Tutto bene, se non fosse che al momento di recuperare le corde, queste non vogliono proprio scendere e così a Riki tocca compiere una faticosa risalita fino in cima per tentare di sbloccarle. Dopo un'ora di tentativi riusciamo a recuperarle e velocemente seguendo la direttissima torniamo al parcheggio.

Tourengänger: mattia

Complimenti, bravi :)

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2015 um 19:25
Grazie! :)

Barbacan hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 13. September 2015 um 18:39
Il campaniletto, seppur breve, è di grande soddisfazione. Io avevo fatto la variante di IV che sale sulla destra e poi passa tra le due guglie, molto panoramica ed esposta. Complimenti!

mattia hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 13. September 2015 um 19:25
Grazie! :)
Hai proprio ragione! Anche noi abbiamo fatto quella variante!

zar hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2015 um 07:42
...semper tacà su cumè i salam...
Luca

mattia hat gesagt: RE: