Laghi d'Orsino, Orsirora e Valletta

Publiziert von ale84 , 19. Januar 2020 um 10:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Oktober 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Lucendro   CH-TI   CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 10.7km] San Carlo – Mottolone – Cascina di Giacobi (2172 m) – quota 2313 m – Lago d’Orsino (2284 m) – Cascina d’Orsino – Ovi d’Orsino – Lago d’Orsirora (2442 m) – Gatscholalücke/Passo d’Orsirora (2527 m) – Lago della Valletta superiore (2468 m) – Lago della Valletta inferiore (2431 m) – quota 2432 m – quota 2433 m – quota 2408 m – quota 2183 – Lago di Lucendro – Mottolone – San Carlo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del San Gottardo

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

La stupenda giornata di sabato ci ha permesso di svolgere questa facile e classica escursione ad anello nella regione del San Gottardo.

Questo l'itinerario:

Seguendo il comodo sentiero segnalato in bianco-rosso (T2) siamo passati in primis dal Lago d'Orsino per proseguire poi verso il Lago d'Orsirora dove ci siamo fermati per pranzare.
Durante la pausa il vento freddo e fastidioso che ci accompagnava fin dalla partenza è cessato, consentendoci di ammirare i riflessi delle montagne nelle acque blu del laghetto...bellissimo! Nel pomeriggio abbiamo proseguito fino al Passo d’Orsirora per dare una sbirciatina dall'alto sulla vallata di Realp e soprattutto sul Galenstock. In seguito, per scattare le foto con il sole a favore, siamo scesi tenendoci sulla destra del Lago della Valletta superiore, altro stupendo laghetto alpino e mica poi tanto piccolo. Poco più in basso siamo sfilati accanto al Lago della Valletta inferiore, infine nell'ultimo tratto abbiamo seguito la strada agricola che costeggia il bacino artificiale del Lucendro.
Bellissima gita e stupenda giornata, trattandosi di un giro non complicato e nemmeno tanto lungo siamo riusciti a farlo con calma apprezzando ancor più del solito ciò che Madre Natura ci ha generosamente mostrato.

Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti (fino al Lago d’Orsirora)
Discesa 2h 15 minuti
(soste comprese)