Monte Ferrante
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Volevamo fare una gita non troppo impegnativa e sopratutto non troppo lunga visto che le previsioni annunciavano rovesci nel pomeriggio. Il monte Ferrante non ci ha delusi. Si parte lasciando la macchina agli impianti di Colere, dopo qualche centinaio di metri di strada si riesce finalmente a liberarsi del cemento e si inizia a salire in un bellissimo bosco. Ad un certo punto si giunge ad un bivio e si ha la possibilità di prendere una scorciatoia, più ripida e con sentiero un po' "abbandonato" con la vegetazione che sta prendendo il sopravvento, il sentiero normale invece consente una ascesa più dolce. Quando finisce il bosco si inizia a salire in ambiente più roccioso e di conseguenza più caldo. Dopo poco si incontra un bivio (foto1) con relative indicazioni del CAI. In breve si arriva ad una cascina che sembra essere l'ex stabile dove vivevano i minatori che lavoravano nelle miniere li vicine, delle quali si può scorgere anche l'entrata. Qui è presente una fontana con acqua gelata, ricarichiamo le riserve d'acqua e dopo 100 metri si arriva al Rifugio Albani, ancora chiuso. Dopo una breve pausa ripartiamo alla volta del Ferrante. In un'ora abbondante di passeggiata su dolci pendii ci troviamo davanti all'ultimo strappo dove un paio di volte bisogna aiutarsi con le mani, ma niente di preoccupante. La vista è incredibilmente vasta, dall'Arera, Giganti orobici, Diga del Gleno, Adamello e imponente il massiccio dela Presolana... Prendiamo il sole mentre mangiamo, foto con la croce e scappiamo a casa passando anche dal Ferrantino che si trova proprio adiacente al Ferrante. Riusciamo ad evitare la doccia e incontriamo una bellissima Vipera che mi preoccupo di spostare a qualche metro dal sentiero prima che qualche sfortunato la calpesti. In circa 3 ore di cammino abbiamo raggiunto questa bella cima che adatta a tutti, non ha nulla da invidiare ad altre vette in termini di bellezza paesaggistica. Consigliata! Attenzione alle riserve d'acqua, si sta quasi sempre sotto al sole.
Questo è il mio primo report spero di essere andato bene :)
Questo è il mio primo report spero di essere andato bene :)
Tourengänger:
awaballo

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (3)