Monte Ferrante

Publiziert von awaballo , 9. Juni 2015 um 20:02.

Tour Datum: 7 Juni 2015
Strecke:Colere-Rif. Albani-Monte Ferrante-Monte Ferrantino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colere
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Colere
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Albani

Volevamo fare una gita non troppo impegnativa e sopratutto non troppo lunga visto che le previsioni annunciavano rovesci nel pomeriggio. Il monte Ferrante non ci ha delusi. Si parte lasciando la macchina agli impianti di Colere, dopo qualche centinaio di metri di strada si riesce finalmente a liberarsi del cemento e si inizia a salire in un bellissimo bosco. Ad un certo punto si giunge ad un bivio e si ha la possibilità di prendere una scorciatoia, più ripida e con sentiero un po' "abbandonato" con la vegetazione che sta prendendo il sopravvento, il sentiero normale invece consente una ascesa più dolce. Quando finisce il bosco si inizia a salire in ambiente più roccioso e di conseguenza più caldo. Dopo poco si incontra un bivio (foto1) con relative indicazioni del CAI. In breve si arriva ad una cascina che sembra essere l'ex stabile dove vivevano i minatori che lavoravano nelle miniere li vicine, delle quali si può scorgere anche l'entrata. Qui è presente una fontana con acqua gelata, ricarichiamo le riserve d'acqua e dopo 100 metri si arriva al Rifugio Albani, ancora chiuso. Dopo una breve pausa ripartiamo alla volta del Ferrante. In un'ora abbondante di passeggiata su dolci pendii ci troviamo davanti all'ultimo strappo dove un paio di volte bisogna aiutarsi con le mani, ma niente di preoccupante. La vista è incredibilmente vasta, dall'Arera, Giganti orobici, Diga del Gleno, Adamello e imponente il massiccio dela Presolana... Prendiamo il sole mentre mangiamo, foto con la croce e scappiamo a casa passando anche dal Ferrantino che si trova proprio adiacente al Ferrante. Riusciamo ad evitare la doccia e incontriamo una bellissima Vipera che mi preoccupo di spostare a qualche metro dal sentiero prima che qualche sfortunato la calpesti. In circa 3 ore di cammino abbiamo raggiunto questa bella cima che adatta a tutti, non ha nulla da invidiare ad altre vette in termini di bellezza paesaggistica. Consigliata! Attenzione alle riserve d'acqua, si sta quasi sempre sotto al sole.

Questo è il mio primo report spero di essere andato bene :)

Tourengänger: awaballo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 20:57
Ecco un posto dove mi piacerebbe andare... ma l'ho messo nel mirino, e mo non scappi! Bene il tuo primo report. Ma una domanda... quasi 1700 mt di dislivello per te non è impegnativa? Ostis che bolide!
Menek

awaballo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 21:10
Non sono sicurissimo del dislivello che ho scritto se devo essere sincero perchè il GPS mi si è spento e non ho potuto vedere le statistiche, ho fatto la sottrazione dell'altitudine della vetta e di colere, quindi è un dato un po' impreciso. Devo dire che a parte il tratto iniziale partendo da Colere che si presenta un po' ripido poi si procede bene... Forse perchè il sentiero è rilassante o perchè ci si guarda sempre in giro ma non mi è parso faticoso, poi ogni escursionista ha il suo metro!

Ciao, buona passeggiata!

awaballo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2015 um 21:13
Ho visto ora che HIKR da Colere come 1013 al contrario dei 751 di wikipedia. Mi sembravano troppi infatti... ora correggo!