Cima Loit (2037 m), Uja di Ingria (1923 m)


Publiziert von stefi , 19. Mai 2015 um 07:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 1163 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Ivrea dove si seguono le indicazioni per Ceresole Reale; dopo il comune di Pont Canavese si prende la strada che sale a Ribordone sulla quale si devia a destra verso la frazione di Vasario. Passati sotto la chiesa si lascia l'auto un centinaio di metri più avanti in uno slargo erboso sulla destra prima di un ponte.

La Cima Loit si trova sullo spartiacque che separa il Vallone di Guaria, nella Val Soana, da quello di Ribordone. La salita, facile e senza punti pericolosi, si svolge dapprima in un fitto bosco di faggi, noccioli e betulle risalendo uno stretto vallone per poi, usciti dalla vegetazione, proseguire si panoramici pascoli della parte alta sino alla facile dorsale che conduce in vetta. Il sentiero è ben evidente nel bosco mentre nella parte superiore si perde per brevi tratti nell'erba ma, comunque, è segnato dai bolli di vernice e dai numerosi ometti.  

Read more..........
  
L'Uja di Ingria si trova tra la Punta Arbella e la Cima Loit sulla dorsale che separa la bassa Val Soana dai valloni sopra Sparone. E' una punta erbosa ben pronunciata che si raggiunge col sentiero che percorre la sua cresta occidentale; il tracciato presenta un paio di punti ripidi ed un breve tratto erbosoesposto e scivoloso che può diventare pericoloso se si trova bagnato o con neve.  

Read more............ 



Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

3 Feb 19
GRAZIE ANDREA... · Angelo & Ele
T2
14 Nov 18
Cima Mares, Monte Soglio · Andrea!
T2
12 Nov 17
Punta d'Arbella · andrea62
T4- L
26 Okt 17
Monte Colombo 2848 mt. · Panoramix
T4
16 Sep 17
Monte Canaussa (2492 m) · emanuele80

Kommentar hinzufügen»