40° Monte Rai

Publiziert von stefano58 , 17. Mai 2015 um 20:21.

Tour Datum:16 Mai 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Canzo, Terzalpe, Alpe Alto, Monte Rai
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe, Rif. Marisa Consiglieri, Albergo Sorgente a Gajum
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Al momento il Monte Rai è la cima che ho salito più volte; però Moira non c'è ancora salita, per cui mi offro di farle da guida.
La giornata è bella e calda; temiamo di dover sguazzare nel fango, invece troviamo i sentieri in condizioni accettabili.
Saliamo col Sentiero Geologico fino alla Terzalpe, poi da qui proseguiamo per Alpe Alto sbucando ai piedi del Rai.
Ultima salita e siamo sulla cima, con soddisfazione per Moira che aggiunge una nuova cima a quelle fatte.
Oggi ci sono pochi escursionisti nonostante il bel tempo, ne ho incontrati di più martedì al Corno Occidentale.
Sosta per il pranzo godendoci l'ampio panorama, nascosto da nubi solo verso la Val Brembana e gli Appennini.
Discesa alla Terzalpe dove ci ha aspettato Arialdo, che non aveva fatto in tempo a raggiungerci la mattina; completiamo il pranzo con le ottime torte di Laura. Parliamo un po' con Diego in un momento di pausa dal lavoro, oggi non c'è grande affollamento; ne approffitto per chiedere qualche consiglio per migliorare ulteriormente il mio formaggio casalingo, mio ultimo passatempo (cos'altro può fare un chimico disoccupato, se non trafficare in cucina? Però con ingredienti naturali!).
Si sta bene seduti qui a chiacchierare, ma purtroppo bisogna tornare a casa, per cui torniamo alla stazione, soddisfatti della bella giornata trascorsa.
Alla prossima

Gesendet am 18. Mai 2015 um 14:55
Una tua classica......intramontabile!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 18:58
Adatta in tutte le stagioni e con qualsiasi clima.
Stefano