Lattenhorn 2862m. e Piz Tamborello 2669m.


Publiziert von Floriano , 28. Dezember 2008 um 17:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:12 August 2007
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 830 m
Strecke:Berghus Zoll 2033m. - Grossboda Q2162 - Alpetlistock 2393m. - Q2498 - Lattenhorn 2862m. - Piz Tamborello 2669m. - Q2405 - Passo dello Spluga 2115m.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Splugen
Strada per il passo dello Spluga
Parcheggio Berghus Zoll
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dogana Italiana
Kartennummer:CNS 267 S. Bernardino - 1:50000

Partenza dal parcheggio della Dogana Svizzera dello Splugenpass (2033m.) seguendo il sentiero che porta verso Tamboalp. Sul pianoro di Grossboda a Q2162 circa ho lasciato il sentiero affrontando sulla sinistra un canalone pietroso che mi ha portato in cima all'Alpetlistock 2393m.
Da qui seguendo la cresta ho puntato direttamente verso il Lattenhorn 2862m in direzione Sud, prima si scende un pò poi si entra in un canalone fino Q2498 da dove si vede l'imponente pietraia NE: sfasciume e detriti piccoli per circa 200 m di dislivello, un percorso abbastanza insidioso prima di raggiungere finalmente rocce più grosse e stabili.
Raggiunta la bocchetta a Q2780 circa un altro piccolo sforzo e finalmente sono in cima al Lattenhorn 2862m: ampia vista a 360 gradi con il Pizzo Tambo che domina. Dal fondo valle, più precisamente da Tamboalp arriva il suono del tipico corno: c'è una festa locale con un gruppo folcloristico che si esibisce e le valli fanno eco ... spettacolare!
Per scendere ho seguito la cresta fin al Piz Tamborello 2669m. per poi andare a prendere in territorio italiano il sentiero del Pizzo Tambo e seguirlo fino alla Dogana Italiana: da qui sulla strada fino al parcheggio.

Nota di percorso: mentre salivo un gruppo di tre ragazzi ha cominciato a staccare letteralmente pezzi di roccia dalla bocchetta fra il Lattenhorn e il Tamborello ed a lanciarli nella morena dove mi trovavo, creando dei piccoli smottamenti: un gioco veramente stupido e pericoloso; gente simile andrebbe individuata e diffidata!


Tourengänger: Floriano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
25 Jul 10
Lattenhorn anstatt Piz Tambo · Hitsch
ZS+
21 Mai 17
Pizzo Tambo, 3279 m · roko
T4- L I
13 Jul 13
Pizzo Tambo' 3279m · RORI66
T4- I
1 Nov 11
Piz Tambo an Allerheiligen · Vogelfrei
T4- ZS
T2 WT2
23 Mai 09
Lattenhorn (2862 m) · siso
T4+ L I
19 Jul 17
Pizzo Tambo 3279 m · StefanP
T3+ L
8 Jul 17
Pizzo Tambo · ser59
ZS
28 Jan 18
Piz Tambo · Sherpa

Kommentar hinzufügen»