Corna Lunga con un camino, che poi Dosso del Falò.

Publiziert von Menek , 19. Dezember 2024 um 21:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Dezember 2024
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 960 m
Abstieg: 960 m
Strecke:A Cavalletto, di Km 10,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Sovere. Proseguire per il Santuario della Madonna della Torre. Ampio parcheggio.
Kartennummer:kompass + a muzzo

Credo che la Corna Lunga non abbia bisogno di grandi presentazioni, in rete si trova di tutto e di più riguardo a questa montagna di altitudine modesta, ma assolutamente di gran fascino per quanto riguarda la visuale dalla cima e la varietà dei punti di salita. Credo che la Via del Camino sia una delle salite meno battute, insieme a quella delle Fantasme, una via tutto sommato non difficile ma faticosa per la sua ripidità e per l'infido camino dove il terreno è tutt'altro che stabile  e la catena diventa fondamentale per la sua risalita. Partendo dal Santuario, seguendo lo stradello che porta alla Malga Lunga, la deviazione la si trova subito dopo il piccolo parcheggio "alto", cioè l'ultimo parcheggio disponibile, ed è segnalata da un micro cartello in legno che, vista la fattura spartana, fa pensare ad una via non ufficiale.
Presa la deviazione si attraversa in breve tempo il bosco, dove poi si trova la seconda deviazione che va ad intercettare la cresta erbosa; se non ricordo male anche qua c'era un piccolo cartello, ma ora non c'è nulla, quindi fate attenzione perchè la traccia più evidente prosegue in parallelo alla Val Borlezza. Presa la deviazione non vi fermerà più nessuno, anche se a volte la traccia tende a sparire, ma è tutto intuibile. qua e la trovate anche qualche vecchio bollo.
Bella e rilassante la zona del Dosso del Falò, altrettanto bello e risistemato il sentiero di discesa. Io sono sbucato nella zona della Cascata dei Frati, ma in prossimità dell'ultimo cascinale una traccia minimale, una sorta di parabola destrorsa, vi fa attraversare il torrente per risbucare sullo stradello di salita.
Daga!
A' la prochaine!   Menek Bluff

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2024 um 11:42
Caro Domenico è un grande piacere, leggere la tua relazione. Tutto mi appare semplice e" facile "
Le foto mettono in evidenza alcuni splendidi panorami!
Continua così, che vai benissimo.
Cari Saluti
Unisco i miei più sentiti Auguri per le prossime festività.
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2024 um 15:59
Grazie caro EU... immancabile il tuo commento.
Ricambio gli auguri
Menek

Kommentar hinzufügen»