Cima Mares (1668 m)

Publiziert von stefi , 2. März 2015 um 19:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Ivrea; si prosegue verso Ceresole Reale e giunti a Cuorgnè si entra nell'abitato alla prima rotatoria nei pressi di un centro commerciale. Attraversando il comune si seguono le indicazioni per Alpette che si raggiunge dopo una decina di chilometri; qui si sale seguendo i cartelli indicatori per Trione e Cima Mares. Si sale su una stradina arrivando alle baite di Trione dove si lascia l'auto a bordo strada.

La Cima Mares è la prima vetta orientale dello spartiacque prealpino che separa longitudinalmente le valli Locana-Orco a nord dalle basse valli di Lanzo a sud. L'escursione è facile e di solito ben tracciata con il percorso che si snoda nella prima parte in un rado bosco e poi sull'ampia e breve dorsale che adduce alla cima; sicuramente è adatta anche a chi vuole avvicinarsi a questo tipo di attività. L'elevazione ed il dislivello sono modesti ma il panorama nelle giornate terse è molto suggestivo con la grande distesa della pianura e subito dalla parte opposta le innumerevoli valli e cime delle prealpi piemontesi.
Salita la Mares abbiamo proseguito per un paio di puntine sino al colletto quota 1584 dove arriva il sentiero da S. Bernardo di Sparone e poi, considerato che dalle baite Calus non si vedeva ad un palmo, siamo rientrati. Meteo infatti decisamente più brutto del previsto con nevischio e venticello teso dalla Bassa in poi sia all'andata che al ritorno e cielo sempre coperto; in zona il taglio netto delle nuvole si attestava sui 1800/2000 metri. Provvidenziale il piccolo ma bel rifugio attiguo alla chiesetta di S. Bernardo di Mares dove ci siamo riparati per mangiare.

Read more........

Tourengänger: stefi