Oratorio di S.Grato dalle frazioni di Charvensod

Publiziert von andrea62 , 30. Januar 2015 um 14:58.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:La Pissine Salà (Charvensod) - Usellières (o Ausillère) - San Grato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta prendere la strada per Pila, superare Charvensod e raggiungere la frazione La Pissine Salà (1320 m.). Qui i cartelli per alcune località, tra cui Usellières, segnano l'inizio dell'itinerario. C'era una sola piazzola innevata per due auto, qualche piccolo parcheggio si trova 500-1000 m. più avanti alle frazioni successive.
Kartennummer:L'Escursionista editore n.4 Conca di Aosta Pila M.Emilius

Sono montagne viste e fotografate tante volte ma vederle una volta in più mi fa sempre bene. Itinerario breve e facile per tornare a calpestare un pò di neve, che su questo versante esposto a nord cominciava a 700 metri.

Dopo un primo tratto su asfalto, lasciate le case della frazione inizia la stradina innevata con circa 30 cm di neve farinosa. Tra boschi e radure e superando alcuni alpeggi si arriva all'Oratorio di San Grato (1787 m.) e alla soprastante malga, da cui la stradina continua per l'alpeggio di Chamolé.
L'unico bivio significativo è poco prima dell'Oratorio, dove bisogna tenere la destra seguendo il segnale 14L se visibile. Dall'Oratorio l'area sciistica di Pila dista soltanto 20 minuti di stradina pianeggiante ma l'itinerario di salita se ne tiene discosto.