Monte Armetta 1739 m


Publiziert von cristina , 20. Januar 2015 um 13:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 3 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Santuario Madonna del Lago-Colle Dubasso-Monte Dubasso-Colle San Bartolomeo-Armetta-Monte della Guardia-Rif. Pian dell'Arma-Colle San Bartolomeo-Santuario Madonna del Lago.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Albenga seguire le indicazioni prima per Garessio. A Martinetto svoltare a sx e seguire per Ormea fino al bivio che indica il Santuario.

Dopo il Galero andiamo dalla sua vicina Armetta.

Posteggiamo al Santuario della Madonna del Lago. Imbocchiamo la sterrata, ignoriamo la deviazione a sx, da dove scenderemo e proseguiamo aggirando la Rocca Asperiosa. Poco dopo lasciamo la sterrata prendendo un sentiero alla nostra sx, un bel sentiero che sale con buona pendenza, solo verso la fine diventa un po’ più ripido, raggiungendo il Colle Dubasso.

Proseguiamo per il Colle San Bartolomeo e quindi lungo l’AV fino in cima all'Armetta. Purtroppo questa escursione è legata a uno spiacevole ricordo. E' inevitabile sentirsi un po' tristi e ci accorgiamo di ricordare tutto di quel giorno come ricordiamo quello molto più bello di tantissimo tempo fa, un altro luogo ma legato sempre alla stessa persona.

Raggiunta la cima proseguiamo sempre lungo l’AV, saliamo al Monte della Guardia, dove facciamo sosta pranzo. Pensavamo di scendere al rifugio Pian dell’Arma, ma non essendoci vento e una temperatura da far invidia, 24°, si sta benissimo e se non altro il panorama è migliore!

Tappa caffè al rifugio dopo di che torniamo al Colle San Bartolomeo. Dal rifugio bisogna prendere un sentiero, non indicato, che passa accanto al rudere più alto che si trova poco sotto il rifugio. Lungo il sentiero a un certo punto si trovano dei bolli gialli e le indicazioni per la risalita all’Armetta o all’AV non ricordo a quel punto bisogna voltare a dx e scendere per riprendere la sterrata.

Dal Colle seguiamo la sterrata fino al posteggio. Sulla carta sono indicati dei tagli, che noi non abbiamo visto ma nemmeno cercato!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»