Bolettone e Palanzone

Publiziert von peter86 , 20. November 2014 um 23:24.

Tour Datum:20 November 2014
Strecke:Vedi waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A9 uscita Como centro, seguire sempre per Lecco per diversi km fino al bivio a sinistra per Tavernerio, quindi seguire a destra nuovamente per Lecco fino ad Albavilla dove si svolta a sinistra per l'Alpe del Vicerè

Tranquillo giretto su cime già ben conosciute, insieme al collega Ahmed.
Dall'Alpe del Vicerè saliamo al Monte Bolettone (1 h 00), percorrendo dapprima la stradina quindi il sentiero che segue il crinale, tagliando i monotoni tornanti della stradina.
Breve sosta spuntino sul Bolettone quindi scendiamo per il bel sentiero che conduce alla Bocchetta di Lemna. Da qui di nuovo sterrata, dapprima in discesa quindi in lenta risalita, passando per la Bocchetta di Palanzo ed il Rifugio Riella, fino alla Bocchetta di Nesso (2 h 20).
Poco oltre la bocchetta abbandoniamo la stradina e, salendo liberamente i facili prati alla nostra destra, raggiungiamo la modesta cima del Monte Bul. Da qui con pochi minuti di bel crinale panoramico siamo quindi sulla nostra meta di giornata: il Monte Palanzone (2 h 45).
Il sole tanto previsto finalmente si fa largo tra le nuvole e ci permette di pranzare al calduccio, godendoci la bellezza del panorama.
Per scendere scegliamo il percorso più diretto: la classica picchiata sulla Bocchetta di Palanzo, dove ci immettiamo nuovamente sulla sterrata che ci riconduce alla Bocchetta di Lemna, quindi alla Capanna Mara ed infine alla macchina (4 h 15).

Giretto trito e ritrito ma sempre piacevole, specialmente se in buona compagnia come oggi, e utile per mantenere un minimo di gamba. Peccato per il tempo che doveva essere spettacolare invece fino alle 12.30 è stato tutto grigio.

Tourengänger: peter86

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2014 um 07:50
Ciao Peter, sono sempre salito al Palanzone direttamente dalla bocchetta di Palanzo, il monte Bul non l'ho mai neanche visto in tanti anni che bazzico quel tratto del Triangolo Lariano.
Grazie per l'idea!

Gesendet am 21. November 2014 um 14:33
Anche io finora ero sempre salito dalla Bocchetta di Palanzo, per una volta ho voluto cambiare ed è stata una buona idea. Certo il Bul in sé è abbastanza insignificante, ma almeno in questo modo si compie un piccolo anello.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2014 um 09:44
Peter,
è uno dei posti dove torno sempre volentieri anche io x una "sgambata" di allenamento, nei giorni giusti anche molto panoramico.

Mario

Gesendet am 21. November 2014 um 14:38
Sono luoghi che trovo molto rilassanti, ci torno volentieri quando ho poco tempo e non ho voglia di "sbattimenti"!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2014 um 09:49
Ga quelle parti mi manca il Palanzone... mi toccherà rimediare!
Menek

Gesendet am 21. November 2014 um 14:41
Sì il Palanzone merita sicuramente una visita, specialmente in autunno o primavera. Il bello della zona poi è che si possono concatenare diverse cime rimanendo su tempi e dislivelli umani.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2014 um 13:10
Sarà trito e ritrito, ma il Palanzone è il mio Everest, salito e soprattutto disceso con stampelle e una scarpa sola, dopo 7 mesi di completa immobilità!
Ciao Pietro
Aldo

Gesendet am 21. November 2014 um 14:43
Trito e ritrito ma sempre piacevole! E con le stampelle dev'essere stato anche bello impegnativo!! Grande Aldo!!!!