Monti Frati Valrossa Cabianca

Publiziert von ser59 , 15. November 2014 um 17:32.

Tour Datum:14 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Aufstieg: 1980 m
Abstieg: 1980 m
Strecke:Crona L. Frati Passo Aviasco M. Cabianca L. Fregabolgia L. Sardegnana L. Marcio L. Becco Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Zogno Carona

Non avendo idea delle condizioni e della quantita della neve
decido per un uscita senza una meta precisa prima destinazione passo d'aviasco salendo la valle dei Frati poi si vedrà sulla strada trovo Piccolo Gio che saluto e con lui condivido il percorso fino nei pressi del passo.
la neve inizia a circa 2000 m diventando continua e di un certo spessore a 2100 circa appena prima del passo d'aviasco mi porto in cresta e punto al M. dei Frati qui metto i ramponi visto che la crosta a volte diventa portante e non si lascia più l'orma profona.
Il tratto di cengia un pò esposta prima dell'uscita del vallone del Valrossa è un pò delicato e mi costringe ad utilizzare la picca.
Arrivato all'uscita del canale nord del Cabianca vedo che è già stato salito da una persona mi sembra in buone condizioni l'unico dubbio è la cornice all'uscita che è già notevole e forma un bel ricciolo.
Salgo al Cabianca (ho visto gente sul Madonnino) discesa dallo spallone senza problemi arrivato alla diga del Fregabolgia sosta mangereccia, metto le scarpette e per riempire la giornata vado a dare un occhiata ai laghi Sardegnana Marcio e Becco

Tourengänger: ser59

gbal hat gesagt: