Monte Cabianca canale Nord - Traversata Punta Valrossa - discesa dal canale dei Frati

Publiziert von saldeg , 6. Mai 2014 um 08:20.

Tour Datum: 4 Mai 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Carona, Lago di Fregabolgia, Monte Cabianca (Canale Nord)

Ritorno alle amate Orobie oggi per una classica già percorsa altre volte ma mai con gli sci: Monte Cabianca Canale Nord.
Il rigelo è ottimo, la quantità di neve sopra i 1600 mt è ancora abbondante. Al lago di Fregabolgia si attraversa la diga sfruttando una esigua linea bianca di neve superstite e poi si rimontano i pendii fino all'attacco del canale nord salendo con alcune inversioni il più possibile. Il canale perfettamente gradinato si risale su ottima neve portante, la cornice anche quest'anno enorme ed impressionante incombe sulla testa per tutto il percorso. L'uscita dal canale è a destra come sempre e in dieci minuti si è in vetta. Il panorama è stupendo complice un meteo eccezionale, si sta bene non fa caldo e nemmeno freddo. Mi godo la vetta in solitudine per alcuni minuti prima che arrivino i gruppi dietro di me. Cambio di assetto e giù su neve durissima e liscia, le lamine fanno il loro dovere e con un po' di attenzione passo il delicato traverso sotto la vetta del Cabianca.
Tolti gli sci per non ripellare risalgo i 100 mt di dislivello per salire alla punta di Valrossa. Rimessi gli sci prendo il primo canale che mi porta in Val dei Frati fino al lago dei Frati. La sciata è stupenda su neve ancora durissima in alto al canale e poi più giù su favoloso firn. Superato il dosso attraverso il ponticello che mi rimette sulla strada sterrata che riporta a Pagliari. Giornata 5 stelle anche oggi.giùgiù su favoloso firn

Tourengänger: saldeg