Cabane du Mountet CAS (2886 m)

Publiziert von Laura. , 29. Oktober 2014 um 22:54.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sierre seguire le indicazioni per la Valle d'Anniviers/ Zinal
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Cabane du Mountet CAS

laura: la salita al rifugio è infinita...quattro ore e mezzo per 1200 metri di dislivello...ad ogni curva cieca pensiamo che finalmente vedremo le belle cime della Corona Imperiale...ma la valle continua a tenerci prigionieri...poi, d'improvviso, la splendida visione del Bishorn, della Dent Blanche e dell'Obergabelhorn, ci ripaga della monotonia sofferta fin qui e ci ricorda che siamo in un posto speciale.
Le cime imbiancate, però, ben presto, vengono avvolte dal buio, ma noi abbiamo visto abbastanza e, mentre proseguiamo alla luce delle frontali, i progetti e le considerazioni vanno a ruota libera.
Alle 19.30 siamo al rifugio dove accesa la stufa e cucinato un buon piatto di pasta, passiamo una piacevole serata filosofeggiando su cose serie e semiserie (?!?) ed infine ci auguriamo la buonanotte.
Poco prima dell'alba, ci alziamo e guardiamo fuori...stelle non se ne vedono, ma le previsioni davano bel tempo, quindi facciamo colazione fiduciosi, poi usciamo per dare un altro sguardo al cielo e, in barba alle previsioni, nevica.
Temporeggiamo, sperando in un miglioramento, ma la nevicata non accenna a smettere, quindi abbandonata l'idea di un giroingiro, scendiamo a valle , dove pane, salame e ottimo prosecco ci aspettano per il brindisi di buon compleanno...

Tourengänger: Laura.

Sky hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 08:41
Uhm.. dalla Grand Mountet non si vede il Bishorn.. però il panorama, senza nubi, è qualcosa di stupendo ! e ripaga la salita interminabile..
Peccato per il tempo, immagino che aveste ben altre mete che la capanna.. :)
Ciao e buona stagione invernale !
Luca

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 10:06
Preciso quasi come uno svizzero!
In realtà alla capanna siamo arrivati con il buio e salendo abbiamo avuto solo pochi minuti di visuale sulle montagne ma, se a questo punto, quello che pensavo essere il Bish e' un'altra cima...adesso e' d'obbligo andare a scoprire quale!!!
ciao e buona stagione anche a te

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 11:00
Ahahah ! E' che questa zona la conosco abbastanza bene.. :)
Se vuoi sapere cosa avreste potuto vedere dalla capanna, puoi dare un'occhiata qui.
Ma, alla fine, voi dove stavate andando ? Zinalrothorn ?!

lso hat gesagt: ...
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 21:26
Nella salita alla capanna Grand Mountet, più o meno in faccia alla capanna Petit Mountet, si possono vedere e fotografare il Weisshorn et il Bishorn :-). Da questo medesimo punto si possono vedere le altre cime citate da Laura ...

E tutto questo verso le 15:30, 4 ore prima di arrivare in capanna ...

Sky hat gesagt: RE:...
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 08:03
Salendo dalla via di accesso nuova alla G. Mountet (quella che passa alle pendici del Besso), all'inizio, si vede il Bishorn, ma non mi sembra mai contemporaneamente all'Obergabelhorn, che compare solo alla fine.. o passando dalla via vecchia, quella dall'altra parte del ghiacciaio.. è la via invernale ? avete fatto quella ?
Ad ogni modo, sicuramente dei bei posti, punto !
Cheers !

Laura. hat gesagt: RE:...
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 10:33
...mi piacerebbe vedervi parlare davanti ad una cartina!