Tempo da lupi, mangiata da lupi. Rifugio Dumenza m.941

Publiziert von Poncione , 12. Oktober 2014 um 23:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Oktober 2014
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   I
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Dumenza, Rifugio Campiglio, Rifugio Madonna della Guardia

Poncione
Un sabato piovoso e temporalesco... ma si decide comunque un'uscita programmata da tempo con Ale, di quelle che raramente prediligiamo ma che quanno ce vò ce vò. :)
Il ritrovo, come sempre, è da me in Valganna... piove che Dio la manda, e in giardino ho la fila di talpe, volpi e cinghiali che reclamano la mia ospitalità. Ma imperterrito e col cuore di pietra esco dal cancello, difficoltà T6, e salgo in auto. Ale si rende subito conto delle difficoltà che incontreremo oggi e ci dirigiamo a Ponte Tresa per reperire l'attrezzatura adeguata, senza la quale non ce l'avremmo mai fatta.
Ci imbuchiamo nella valle del Tresa, dove sotto la strada - già in passato disastrata dalle acque e chiusa al traffico per anni - il fiume urla paurosamente... a Luino sembra quasi che il Tresa sia in strada, tale è l'acqua che scende. No, oggi non ce la possiamo fare... pausa cappuccino. T4+
Saliamo in val Dumentina, e qui decido di puntare alla nostra meta in discesa, anzichè in salita, lasciando l'auto a Pradecolo, dove il rifugio è fresco di riapertura. Dopo aver fatto sfogare un po' la pioggia ci dirigiamo verso l'Alpe Fontana, ignorando il bivio che subito c'indica la strada per la meta finale, il Rifugio Dumenza, dove ci sarebbe da attraversare due torrentelli belli in piena su un sentierino che in queste condizioni potrebbe rivelarsi ostico. Dieci anni fa' avevo raggiunto l'Alpe Pra Bernardo ben oltre, con un sentiero più largo e agevole verso il quale puntiamo... il guaio è che anche i torrenti della Val Cortesel sono belli "larghi" oggi! Passane uno... passane due... il terzo è già più impegnativo... il quarto è quasi impossibile da varcare, tanto che ne usciamo solo usando un cordino. Una comoda passeggiata di neanche un'oretta diventa una piccola "Dumentina Adventure", ma passato questo ostacolo viene la parte più dura della giornata...
 Raggiunto in quindici minuti per carrareccia il bel rifugio ci toccherà affrontare la simpatia di Matteo e soprattutto la sua cucina, che consumiamo con voracità lupesca in compagnia del non meno lupesco gestore (tra l'altro alpinista di tutto rispetto e dal carnet invidiabile)... T6+
Superata la parte più aspra e dura della giornata siamo talmente distrutti dal dover chiedere un passaggio con la jeep fino all'Alpe Pra Bernardo all'impietosito Matteo, il quale ne approfitta per ripulire il tubo che fornisce d'acqua il suo rifugio e poi ci saluta, mentre in quel frangente mi si pone davanti uno stupito cerbiatto, il quale si sarà chiesto cosa facevamo lì è con questo tempo: ma non eravamo i soli, dato l'elevato numero di fungiatt incontrati sin dalla mattinata.
Infine risaliamo a Pradecolo per il sentiero evitato prima, dove arriviamo in men che non si dica. Intanto il cielo si è un po' aperto regalandoci un Verbano davvero magico: peccato che oggi abbiamo lasciato a casa le macchine fotografiche.

Oggi è' stata davvero dura, ma quanno ce vò ce vò. ;)

froloccone
Giornata piacevole,passata in assoluto relax!!!!Ogni tanto ce la concediamo!Consigliatissima,una visita a questo stupendo rifugio,dove non mancano ospitalità,competenza,ottima cucina e soprattutto la grande simpatia di Matteo.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 09:40
L'inossidabile duo oggi ha affrontato un vero T6 +.
I giri con questo tempo, mi ricordano i tempi passati, quando da ragazzini non si temeva nulla, nemmemo l'acqua che cade a secchiate! Grandi! Questa si che è una vera giornata di montagna! Eppoi davanti al buon cibo e alla simpatia del rifugista, come rinunciare? Invece di portarmi sul Grossglockner portatemi qua... :) :) :)
Ciaux
Menek

Gesendet am 13. Oktober 2014 um 22:32
Caro Domenico, anch'io adoro "queste" giornate di montagna... ma non devono diventare un vizio, ne il mangiare ne il voler uscire a tutti i costi e con qualunque tempo, che rasenta il fanatismo.
Ma, ripeto, quanno ce vò ce vò... e al Rifugio Dumenza ti ci portiamo quando vuoi.

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 10:44
Queste "fatiche" sono sempre le + dure.......
ma che goduria!!!

Mario

p.s. concordo: quando ce vo' ce vo'

Poncione hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 22:39
E questo può essere molto più faticoso che spararsi 2000 metri di dislivello.

Massimo hat gesagt: Ottima scelta
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 14:53
Vedo che non solo noi l'abbiamo pensata cosi per evitare di stare a casa a fare petoni sul divano!!!!
E come ben detto da voi quando ce vo ce vo!!!!!
Contento che anche voi siete usciti soddisfatti nell'affrontare la cucina di Matteo.
Ciao e buona montagna

Max

Poncione hat gesagt: RE:Ottima scelta
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 23:10
La cucina di Matteo è una garanzia assoluta... potevano piovere pietre e ci avremmo provato comunque. :)

Buona montagna anche a te.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 19:27
Ragazzi, con l' acqua che scende giù a secchi vociferanti chissà se sentite le mie risate! ciao!

Gesendet am 13. Oktober 2014 um 23:02
Le sentiamo, le sentiamo. :)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 16:12
Forgiati in acciaio inox, abbigliati jeans all-time e simili con appena un piumino giusto per entrare in atmosfera e seduti ad un ottimo desco avete avuto un bel coraggio, premiato dalla vista inattesa del Verbano.
Non era questa la giornata dei dislivelli e delle imprese ma ve la siete goduta lo stesso!

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:16
Bravo Giulio, e grazie.
Importante in questi casi è trarre il massimo godimento da una giornata per certi versi deprimente... ma lo spirito d'avventura non è mancato nemmeno stavolta.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 17:28
ahaha e se inventassimo una scala per le difficoltà umide?
dal P1 (goccine) al P6 (diluvio universale e ciambella necessaria)

Gesendet am 17. Oktober 2014 um 23:39
Guarda... se la metti così siamo già a livello P6. Ricordo ancora un temporale improvviso con grandinata al Tamaro, in cui sembravo il Bacco sfiorato dalle saette di Zeus in Fantasia di Walt Disney. :)))