Pizzo Recastello


Publiziert von Andrea! , 9. Oktober 2014 um 21:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2020 m
Strecke:21,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valbondione, Val Seriana. Uscita Bergamo.

Arrivo a Valbondione e scopro che proprio oggi aprono le cascate del Serio.
Accidenti, mi tocca pagare 5 euro per il parcheggio e mi fanno lasciare l'auto nei pressi della palestra.

Un po' di strada in più ...

La classica salita al Rifugio Curò oggi passa in fretta, perchè lungo la strada incontro due persone (Elena e Beppe) con cui scambiamo quattro piacevoli chiacchere (quindi in totale 4x3=12 chiacchere opppure 4x2=8 chiacchere?).

Arriviamo al rifugio e riusciamo a vederlo solo quando proprio ci siamo sotto. Proseguiamo, poi Elena tira dritta verso il Barbellino mentre io e Beppe svoltiamo per il Recastello. Poco dopo Beppe preferisce fermarsi e io proseguo in solitaria per la cima.

Seguo bene gli ometti e il sentiero, la nebbia è fitta e perdersi potrebbe essere tutt'altro che banale. Infatti in un tratto vado dritto e faccio un traverso per rientrare sul sentiero.
Raggiungo il canalino con le catene, degli stambecchi poco sopra muovono un sacco di pietre, sono piuttosto pericolosi e mi chiedo se non lo facciano apposta per farmi andare via (a parte loro, in generale in questo tratto è consigliato avere il caschetto). Superato il passaggio si prosegue per cresta e si arriva alla croce di vetta.

Panorama ... panorama ... ah sì, quella parola che indica una "veduta complessiva di un paesaggio, generalmente da un punto di vista sopraelevato" ...


Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
17 Sep 12
4 (+1) giorni nelle Orobie · Panoramix
T5- WS+ I
24 Mai 15
Pizzo Recastello, canale Nord · lucalore
T4- L I
10 Aug 08
Pizzo Recastello, 2886m · RORI66
T4 L I
T4
21 Sep 13
Pizzo Tre Confini e Pizzo Recastello · Abominevole
T3+
7 Okt 17
pizzo recastello 2886 m · pasty
T3 WS
22 Aug 12
Pizzo Recastello, 2886m · Barbacan
T3 WS+
20 Jan 19
Pizzo Recastello - Canale Nord · Andrea!

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 10. Oktober 2014 um 09:28
Bella cima il Recastello! L'ho salito un paio d'anni fa in una calda giornata estiva. L'avvicinamento sotto il solleone è stato lungo ma poi la vista dalla vetta ha ripagato ampiamente.

Andrea! hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 10. Oktober 2014 um 22:20
Condizioni "quasi" uguali a quelle di domenica....
Andrea


Kommentar hinzufügen»