Pizzo Molare


Publiziert von GIBI , 8. September 2014 um 20:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:Premesti, Sorda, Gariva, Capanna Piandios, Pizzo Molare, Capanna Piandios, Campo, Foiada, Nassera, Capanna Gorda poi per strada carrozzabile Fontanedo, Toiei, Premesti.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Uscita Biasca, prendere in direzione Lucomagno / Valle di Blenio. Si può salire verso i monti da più strade arrivati ad Acquarossa seguire le indicazioni per Gariva / Capanna Piandios o dopo Olivone per Gorda./ Piancabella.
Kartennummer:CNS 266 1 : 50000 Valle Leventina

Con Claudio e Warry che avevano già dato ieri il loro contributo settimanale al Nufenenstock oggi si scarpina in solitaria con meta prescelta il Pizzo Molare salito l'ultima volta nel 2006,
Chi  ha la voglia e la pazienza di guardare  il percorso di questa mia escursione si domanderà il perché io sia partito da Premesti anziché portarmi più in alto con la macchina, i motivi sono essenzialmente tre ...  il primo è che non ero sicuro che si potesse salire senza permesso dalla strada agricola che porta a Gorda ... il secondo è che comunque non mi piace arrivare fino ad una Capanna in macchina ... il terzo è che così avrei potuto chiudere ( pur per carrozzabile ) il giro dopo aver fatto l'attraversata dalla Capanna Piandios alla Gorda. 
Partenza quindi dallo slargo e comodo parcheggio situato poco sotto Premesti che si raggiunge passato Olivone prendendo a sinistra sulla curva la strada che si percorre fino al bivio per Gorda - Piancabella, appena superato il bivio continuando invece verso Gariva ... c'è il parcheggio.
Da qui salgo quindi verso Premesti, Sorda e Gariva raggiungendo la Capanna Piandios dopodiché non mi resta che fare l'ultimo sforzo ( ben ripagato dalle numerose marmotte che mi corrono quasi tra i piedi ... peccato non ci sia anche Warry ) e salire verso la vetta del Pizzo Molare facendo un poco di attenzione nel tratto finale.
In cima la vista spazia a 360° anche se oggi non è certamente una giornata delle più limpide con nuvoloni che vanno e vengono e che si alternano al sole ma quello che comunque vedo verso la Leventina, la Valle di Blenio e il Gruppo dell'Adula mi appaga totalmente !
Scendo quindi nuovamente alla Capanna Piandios dopodiché via Campo, Foiada, Nassera raggiungo la Capanna Gorda e da qui per la strada carrozzabile agricola raggiungo nuovamente Premesti.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse 

 

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
25 Jan 14
Capanna Piandios mt 1867 · turistalpi
T4 III
17 Jun 23
Pizzo Molare · Giaco
T2
8 Aug 16
Pizzo Molare 2585m · marc73
T3
9 Sep 11
Pizzo Molare (2585 m) · cappef
T3
4 Aug 11
Pizzo Molare (2585 m) · siso
T3+
12 Jul 20
Pizzo Molare (m 2585) · Alberto C.

Kommentar hinzufügen»