Bishorn mt. 4153

Published by ALE66 , 19 August 2014, 22h44.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:18 August 2014
Mountaineering grading: F
Time: 2 days 5:00
Route:1° girno : Zinal - Le Chiesso - Combautanna - Col de Tracuit - Cabane de Tracuit. 2° giorno : Cabane de Tracuit - Turtmanngletscher - Bishorn
Access to start point:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - val d' Annivieres - Zinal
Accommodation:Cabane de Tracuit
Maps:1327 EVOLEN - 1328 RANDA

Due giorni al cospetto della Corona Imperiale. Siamo saliti alla Cabane de Tracuit da Zinal, dove abbiamo pernottato e l'indomani mattina siamo andati in vetta al Bishorn.
Il primo giorno per raggiungere la cabane da Zinal ci abbiamo impiegato 3 ore e il secondo giorno 2 ore per arrivare in vetta a Bishorn dalla cabane.
Itinerario molto frequentato, tanta neve, ghiacciaio ben chiuso, la traccia è ben evidente nel tratto pianeggiante mentre sulla dorsale è stata cancellata dal forte vento.
Giornata fredda e ventosa, senza una nuvola che ci ha permesso di godere di un ottimo panorama.
Gita senza difficoltà tecniche ma impegnativa dal punto di vista fisico per la lunghezza e per il dislivello anche se divisi in due giorni.
La nuova Cabane de Tracuit è molto confortevole e ospitale, la cena è stata buona e abbondante, non è facile trovare in Svizzera un ragù alla Bolognese fatto così bene e poter mangiare 3 razioni di spaghetti! con vista sulla Corona Imperiale.

Hike partners: ALE66

F