Laghi Campliccioli, Camposecco, Cingino (Valle Antrona)

Publiziert von asus74 , 15. August 2014 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 August 2014
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Camposecco, costruzione in lamiera, semplice ma funzionale! Bivacco Cingino, molto bello quasi uno Chalet!

Premetto che siamo una famiglia con due bambini di 8 e 10 anni e che ci godiamo appieno la natura  e quindi con un andatura tranquilla!
Causa tempo instabile abbiamo dovuto rivedere la Nostra gita che sarebbe dovuta partire dal Monte Moro, con  discesa verso Mattmark, sosta al Bivacco Antigine per poi proseguire i laghi Cingino, sosta a Camposecco e arrivo a Campliccioli.
Abbiamo  accorciato partendo dalla diga di Campliccioli 1352 m in direzione Lago di Camposecco 2325 m , io (la mamma) volevo dormire a Camposecco , questo è il motivo per cui abbiamo fatto il giro al contrario rispetto a molti altri letti sui Forum! Devo dire sia stata una scelta azzeccata perchè nonostante la salita sia stata faticosa , se avessimo percorso il sentiero in discesa ci avrebbe distrutto le gambe!!!!
Giunti a Camposecco dopo un bel picnic in compagnia delle capre, abbiamo  fatto il giro quasi completo del lago , non ci siamo fidati a salire sulla neve ...., cena e alle 20.30 già in branda!!!!!! Notte tranquillissima ... e chi ci poteva disturbare ????
Al mattino colazione, riposto i sacchi a pelo, dato una pulita al bivacco, portata la nostra e l'altrui spazzatura ai custodi della diga perchè la mandassero giu' con la funicolare  e partenza direzione Cingino.
Il tratto che si percorre sulle rotaie o a fanco non è comodissimo e nel tratto in piano occorre prestare attenzione in molti posti il terreno sta cedendo formando dei buchi anche piuttosto profondi.  Arrivati al tunnel  infilato giacche, giacchine, cappellini, luci frontali e soprattutto dopo aver fatto fare pipi ai bambini .... abbiamo intrapreso l'avventura tunnel. La luce l'abbiamo accesa noi ma si è spenta dopo 45 minuti e non come letto altrove dopo un ora. poco male eravamo attrezzati! Le passerelle per evitare l'acqua alta ci sono, forse in questa piovosa estate non sarebbe male posizionarle anche nella prima parte del tunnel .....I bambini si sono divertiti tantissimo nel tunnel e nessuno di noi ha avuto problemi per l'ambiente che devo essere sincera era piu' spazioso di quanto mi fossi immaginata! Dopo 50  minuti eravamo fuori c'è chi ci mette 25 minuti noi con comodo ridendo e scherzando siamo stati piu' lenti!!!!
Siamo stati fortunati gli stambecchi ci aspettavano numerosi sul muro della diga di Cingino 2250 m !
Picnic , passeggiata fino al bivacco (certo tutta un altra cosa da quello di Camposecco che comunque io ritengo sia stato per i bambini una bellissima esperienza ... dormire come in una scatoletta delle sardine ma tutta per noi!!!!!) inizio della discesa.  Abbiamo percorso il sentiero che costeggiava la sponda destra del lago e siamo arrivati cosi direttamente alla macchina!
Considerazioni: paesaggi bellissimi, lo spettacolo degli stambecchi , il tunnel hanno fatto dimenticare la faticaccia della salita anche ai bambini!!!!!!!

Tourengänger: asus74

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2014 um 21:12
Benvenuti su questa comunità; bravissimi per il modo che avete d'intendere la natura e per come la proponete ai vostri figli.
Ciao.
R.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2014 um 15:12
Ciao, avevo scritto due righe di risposta al tuo commento ma non so se poi avevo fatto giusto .... visto che non vedo da nessuna parte quanto ti avevo scritto!!!! La natura cerco di farla apprezzare ai miei figli non con troppa fretta come fatto con me quando avevo la loro età. Con i miei si saliva e si scendeva, raggiunta la meta si tornava. Con i miei vorrei che il percorso sia la meta, voglio aver tempo per fare Foto, per farli giocare con le rane per fare merende, e tutto il resto. E' questo si puo' fare stando fuori a dormire in tenda (come la scorsa estate) o nei bivacchi come quest'anno!!!!! Chiaro che devono camminare, Farsi anche loro i km e portarsi uno zaino adeguato alle loro capacità!!!! Io ho imparato tardi ad apprezzare tutto cio' magari loro, nonostante la fatica della salita , imparano fin da ora quanto è bello lavarsi i denti in un ruscello, cenare nel quasi totale silenzio, giocare a carte e uscire di notte con gli scarponi della mamma a fare pipi (con il rischio che poi la mamma al mattino abbia gli scarponi "umidi"!!!!!)
Ciao Miriam

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2014 um 10:22
Ciao,
il tuo è decisamente lo spirito giusto e ribadisco i complimenti per come lo proponete ai ragazzi. Io sono un camminatore prevalentemente solitario e spesso troppo veloce ma quando incrocio sulla mia strada le famiglie al completo non posso che essre felice nel constatare che non tutti trascorrono la domenica da McDonald al centro commerciale.
Buone montagne. ciao a te e alla tua tribù.
Rocco.