Capanna Campo Tencia, Lago Morghirolo e......piacevoli incontri!


Publiziert von Amedeo , 4. August 2014 um 11:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI 
Aufstieg: 891 m
Abstieg: 891 m
Strecke: Pian Piumogna - Sgnòi - Alpe Croslina - Capanna Campo Tencia - Lago Morghirolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Quinto, quindi raggiungere Prato Leventina e poi Dalpe. Prima del centro di Dalpe sulla destra c'è la strada che porta in Val Piumogna a Polpiano.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia

Amedeo
Le previsoni danno tempo nuvoloso con possibili rovesci, ma non ho voglia di stare a casa, decido per una classica che non delude mai, la Capanna Campo Tencia, un famoso detto della Val Piumogna (....da me inventato) recita "Con la cùsìna dal Dema dalla meteo veg mia patema!".
Partenza da Piumogna, quattro gocce salendo ma arrivo asciutto alla Capanna Campo Tencia, l'accesso è facile, niente neve!! Proseguo poi per il Lago Morghirolo e al lago...inizia la pioggia,  ritorno in capanna dove converso amabilmente con la moglie del Dema e alcuni escursionisti. Il Dema mi propone un tris di gnocchi (anche tibetani, vedi foto), ottimo piatto accompagnato dalla immancabile birra. Arrivano due escursionisti e.......sono Stefano e Massimo che hanno fatto le foto e il filmato di quando mi sono infortunato sul Pizzo Bombogn (Stefano l'avevo conosciuto solo in rete). Mi aggrego (anche loro.......tris di gnocchi e io aggiungo un buon dolcetto) e poi scendiamo insieme, sotto la pioggia per un'ora circa.
Bella giornata, tempo "accettabile", con buoni incontri e poi.......i luoghi e la cucina del Dema meritano!
   

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 15:15
..Ehilà.... rain man, no lo ferma nessuno !!!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 20:03
meglio che stare sul divano!!

beppe hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 21:43
Bravo Amedeo
A presto
Ciao Beppe

Gesendet am 5. August 2014 um 07:47
Bravo Amedeo,bella gita bei incontri..... poteva andare meglio no!
bravo ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 12:37
Warrior...
Ciao
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2014 um 12:40
...si...con gli gnocchi....!!
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»