Tempestosa grignetta

Publiziert von Barbacan , 22. Juli 2014 um 12:24.

Tour Datum:12 Juli 2014
Strecke:Piani Resinelli - Ex Rifugio Alippi - Rifugio Rosalba
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, seguire per Lecco e per la Valsassina. Giunti a Ballabio, seguire le indicazioni per i Piani Resinelli. Arrivati, imboccare la strada alla destra della chiesetta, scendere per circa 1.5km fino ad arrivare all' ex-rifugio Alippi dove si lascia l'auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba: 40 posti letto
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

La Grignetta è sempre bella con ogni tipo di meteo, sole, neve, nebbia... nella mia vita l'avevo vista in quasi tutte le vesti ma oggi l'ho ammirata anche sotto una grandinata martellante.

Questa estate non vuol proprio iniziare, almeno dal punto di vista meteorologico e scegliere la data giusta per un giro in montagna è parecchio difficile. Sta di fatto che una finestra di bel tempo si prospetta per questo sabato per cui tocca approfittare! Visto che l'amica Silvia non è mai stata in Grignetta e che nel pomeriggio abbiamo tutti un impegno, scegliamo di salire al Rosalba. Arriviamo ai Resinelli verso le 9, facciamo una piccola sosta al Forno e poi scendiamo verso l'ex Rifugio Alippi dove inzia il Sentiero delle Foppe che oggi percorreremo.

L'ambiente lo conosco già ma è sempre bellissimo, l'iniziale bosco silenzioso dopo una mezz'ora di cammino, lascia spazio alla vecchia frana e poi allo spettacolo dei pinnacoli calcarei tipici della Grignetta. Il sentiero è facile e mai troppo impegnativo, qualche su e giù, un paio di strappi ma le donne salgono tranquillamente. Tra una chiacchierata e l'altra arriviamo in vista del Rosalba, mentre davanti a noi un paio di alpinisti si dirigono verso la Torre del Cinquantenario che saliranno poco dopo. Ad un paio d'ore scarse dalla partenza siamo sotto il busto di Stoppani per le classiche foto di rito.

Pranziamo sotto il vessillo ammirando, almeno per ora, tutto il lago di Lecco e il Grignone già coperto dalle nubi (gulp!). Per il dolce scegliamo di fare un salto dentro dal Mauro; torta, caffè e poi fuori dove... non si vede più niente! Grosse nubi avvolgono tutto, siamo veramente coperti e la visibilità è di qualche metro. Dato che dal cielo poi arrivano rumori poco rassicuranti, scendiamo... giusto il tempo di percorrere un centinaio di metri ed inzia a piovere mentre più in basso sembra che le gocce siano quasi bianche(!). Silvia esclama, "Ehi, guarda come piove là!" si certo... che sia grandine!? Di li a poco lo scopriremo!!!
Veniamo investiti da una gragnuola di palline di ghiaccio e nel giro di pochi minuti il sentiero è già diventato un piccolo torrente; rapidamente perdiamo quota cercando di avvicinarci al bosco e quando ne arriviamo sul limitare fortunatamente il bombardamento cessa e torna acqua.

Concludiamo l'escursione, bagnati fradici, al Forno della Grigna gustando l'ennesimo thè caldo della giornata. Grignetta, vecchia mia, sei sempre la più bella, anche sotto la grandine!

Alla prossima

Rifugio Rosalba mt 1730 · turistalpi
Rifugio Rosalba (1730 m) · martynred

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2014 um 19:39
Siamo stati al Forno quasi nello stesso momento!
Prima o poi ci incontreremo.
Stefano

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2014 um 09:39
Perbacco! ci siamo mancati per poco, sennò si poteva bere un caffè assieme. Alla prossima!!