Monte Ziccher


Publiziert von genepi , 13. Juli 2014 um 21:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 650 m
Abstieg: 650 m

Non ero la prima volta che sono salito in vetta del monte Ziccher. Ma ogni volta è stato un'esperienza diversa.
Questa volta avevo antecipato il fatto che nei canaloni che scendono verso Cortignasco fosse troppo neve di valanghe. Difatti qualche giorni primo avevo potuto vedere che ce n'era ancora tanta. Perciò ho deciso di fare l'ascensione nel modo descritto.

Dal parcheggio del Blitz, si sale verso la chiesetta tra i sottoboschi. Si segue allora il sentiero che porta dal Blitz fino alla Bocchetta di Sant'Antonio.

Dopo i boschi si raggiunge una radura con prati. Questo posto porta il nome evocativo di Pragrande. Dopo un canaletto e altri boschi si raggiunge l'Alpe Oro. Questo nome è anche evocativo: Ör significando che si trova su una costa. Dopo l'Alpe Oro, il sentiero parte presapoco pianegiante verso il nord-est fino a raggiungere un angolo. Su questo angolo si stacche un sentierino. Penso che si tratta del sentiero che figurava sulle vecchie carte e che saliva verso il Caneto. L'ho però mai fatto e non so se si può ancora percorerlo facilmente.

Dopo l'angolo, il sentiero sale ripido tra boschi e prati fino a raggiungere l'altro angolo che si trova in alto di Lut. A questo posto si deve salire più o meno a lungo dell'angolo per raggiungere l'antecima dello Ziccher.

Qualchi tratti scomodi danno allora sulla vetta.

Ho fatto la discesa piu o meno a lunga dello stesso itinerario.

Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
6 Jan 13
Compleanno allo Ziccher · michelotta
WT2
16 Jan 11
Monte Ziccher dalla località Blizz · adrimiglio
WT2
30 Dez 10
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
WT2
11 Jan 20
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
24 Jan 15
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
T3 WT3 WS-
L
23 Nov 13
Monte Ziccher, Val Vigezzo · tignoelino
WT2
10 Apr 13
Monte Ziccher (1967 m) · cappef
L
25 Apr 12
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo · tignoelino

Kommentar hinzufügen»