Tramonto al Monte S. Primo

Publiziert von Panoramix , 9. Mai 2014 um 18:52.

Tour Datum: 5 Mai 2014

Dalla Colma di Sormano inizialmente lungo la strada per quasi 3 Km. fino alla fine di Pian del Tivano.
In corrispondenza di una piazzola di elicottero imboccare stradetta (anch'essa asfaltata: freccia "Monti di La") da seguire passando un B&B. Seguire poi per Veleso (freccia) in discesa e non perdere l' indicazione per "Buco del latte di Ciocche" che fa svoltare a destra su strada cementata che diventa poi sentierino (indicazioni Forcoletta - Colmenacco).
Quando le tracce si triplicano meglio stare a sinistra sulla traccia che sale piu' stretta con paletti a sinistra.
Si prosegue in costa per bei prati e bella vista sul lago (una baita, non a caso, si chiama "Miralario") fino a Monti di Erno. Qui si lascia la direzione per Nesso e si sale all' evidente Forcoletta (sentiero incerto ma basta puntare all' evidente sella). Finalmente sulla "cresta" occidentale del S. Primo lo si raggiunge con il sole calante alle spalle. Io giungo senza usare la frontale indispensabile poi nella discesa lungo la nota pista proveniente dalla Colma di Sormano (un po' noioso l' ultimo tratto). Bel giro. Appena ho tempo aggiungo qualche immagine.