Pizzo dell'Uomo - Anticima N (2585m)

Publiziert von Max64 , 5. Mai 2014 um 09:39.

Tour Datum: 4 Mai 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno

Dopo la sfacchinata del 1° Maggio decidiamo di fare qualcosa di più tranquillo e breve,per cui la scelta cade sul Pizzo dell'Uomo.Già avvicinandoci verso il passo capiamo che oggi sarà una giornata ventosa.Arrivati al Lucomagno ci da il benvenuto un forte e gelido vento da Nord con temperatura di -2°e una variabile e veloce nuvolosità proprio in direzione della nostra meta.Partiamo alle 08,30 su neve dura come il marmo che è un piacere camminarci sopra con le ciaspole.In breve tempo superiamo la prima ripida salita e ci troviamo sulla larga dorsale in compagnia di altri sciialpinisti e di Eolo che non ci da tregua.Le nuvole che arrivano da Nord celano alternativamente la vetta del Pizzo dell'Uomo,mentre a Est ed a Ovest possiamo ammirare un ottimo panorama.Giunti alla base della rampa finale decido di affrontarla con i ramponi evitando così di massacrarmi le caviglie nei ripidi traversi.Superata la rampa si percorre un breve traverso esposto e si arriva in cima.In vetta rimaniamo solo 15 minuti per via del vento che continua a soffiare implacabile.Ridiscesi dalla rampa decidiamo di tornare passando a sinistra della dorsale,dove troviamo un comodo riparo dal vento e dove facciamo una sosta ristoratrice.Scendiamo poi compiendo un bel traverso in discesa verso la Val Termine e da li ritorniamo al Passo del Lucomagno.