Pizzo d’Orsalietta, 2476 m


Publiziert von barbara2 , 27. April 2014 um 20:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:23 April 2014
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1860 m
Strecke:Fontana (Valle Bavona), Bocchetta di Cerentino, Pizzo d’Orsalietta, Bocchetta del Madone, Corte Antico, Camanoi (Valle di Bosco Gurin).
Kartennummer:Carta Nazionale Svizzera 1:25000 fogli Basodino e Bosco-Gurin.

Bibliografia
  • Giuseppe Brenna, Alpi ticinesi Ovest, Edizioni del CAS, Berna 1999, oppure Alpi ticinesi Volume 1, Dal Gridone al Passo del San Gottardo, Edizioni del CAS, Berna 1993.
  • Giuseppe Brenna e Luigi Martini, Alpi di Val Bavona, Bellinzona-Locarno 2011.
  • Frank Seeger, www.alpi-ticinesi.ch
 
  
Non è ancora il periodo per le ascensioni normali. I sentieri, poco sopra il fondovalle, sono ancora invasi da rami, fogliame, alberi caduti, neve. Oltre i mille metri di quota, almeno nella valli rivolte a nord, è ancora inverno: metri di neve, sentieri invisibili, il miglior passaggio è da ricercare ovunque. Le creste sono ancora coperte di cornici e possono essere percorse solo con grande prudenza e abilità. Al momento, questa salita è pertanto riservata ai soli alpinisti esperti. Il grado di difficoltà indicato non è appunto quello estivo.
 
La partenza avviene da Fontana (616 m), in Valle Bavona, e ha come prima meta la Bocchetta di Cerentino (2316 m), valico di collegamento con la Valle di Bosco Gurin.
Si passa dai vari corti dell’Alpe Cranzünasc (non è necessario toccare quello di cima), sui quali i libri sopra indicati ci presentano la particolare atmosfera storica.
In hikr ci sono due relazioni sull’Alpe Cranzünasc: sono di andreasseger (http://www.hikr.org/tour/post14292.html) e gmonty ( http://www.hikr.org/tour/post51331.html), fedeli estimatori di questo sacro territorio.
 
Le cime circostanti sono impressionanti. La principessa è di certo la Ciavena Alta.
Quando vado in un qualsiasi posto delle Alpi mi piace studiare anche la sua storia alpinistica, perché questo mi rende viva e partecipe con chi mi ha preceduto.
 
La Ciavena Alta (2394 m)



La Ciavena Alta è a cavallo tra la valle dell’Alpe Cranzünasc e la Val Calnègia. E’ una montagna da sogno (“la summa” delle Alpi ticinesi), che non pochi desiderano raggiungere.
Visto il suo attuale cappello bianco (vedi le due fotografie allegate), al momento non è ancora pronta per ricevere visita.
Giuseppe Brenna, “il Maestro” (delle Alpi ticinesi e mesolcinesi) (titolo più che giustificato, assegnatogli da Fabio, tapio, tra i migliori alpinisti di hikr – http://www.hikr.org/user/tapio/ ), per presentarla in modo serio ha dovuto dapprima localizzarla e poi salirla e lo ha fatto da solo per ben tre vie straordinarie. La via normale, la numero 389, ha un passaggio obbligato di IV. La numero 391, variante b), passa pure dalla Ciavena Bassa (2350 m, senza nome sulla carta).
In hikr si trova una sola relazione per la vetta ed è quella del formidabile Manuel, zaza (    http://www.hikr.org/tour/post55758.html).
 
Il Pizzo d’Orsalietta (2476 m)



Raggiunta la Bocchetta di Cerentino, si può salire alla vetta del Pizzo d’Orsalietta per la sua cresta SE. Discesa per il versante SW (con la neve sulle rocce e le cengette, come ora: delicata e non facile).
Il Pizzo d’Orsalietta è un nodo orografico e prende il nome dal sottostante, commovente Alpe d’Orsalietta.
Le cime circostanti sono tutte stupende e non si finisce di contarle. Grandioso e a breve distanza il Madone (anche questa cima liquidata nelle vecchie guide con un “turisticamente insignificante”), con la sua elegante cresta NE, salita e descritta da Giuseppe Brenna (itinerario 382, difficoltà PD, IV).
Con la neve, tutto questo sembra un paesaggio da Monte Bianco! Rimando pure alla relativa fotografia allegata.
Anche da queste parti Christoph Blum e compagni hanno aperto molte vie nuove pulite ( http://keepwildclimbs.ch/wo-clean-climben/ticino-keepwild/ ).
Sul Pizzo d’Orsalietta c’è anche la relazione con belle fotografie di Lorenzo, altro grande alpinista della comunità di hikr ( http://www.hikr.org/tour/post66127.html ).
 
 
Discesa a Corte Antico (1819 m), a Camanoi (1136) e a Corino (1093 m), ove, se non c’è il postale della linea Cevio-Bosco Gurin, si trova sempre qualche persona gentile che riporta al piano.
  

Tourengänger: barbara2


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6 IV
8 Sep 12
Ciavena Alta · Zaza
WS- II
L
T6 L III

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Pizzo d'Orsalietta
Gesendet am 27. April 2014 um 20:53
Ciao Barbara.
A parte i più che doverosi ringraziamenti per le tue parole gentilissime, vorrei esprimere nei tuoi confronti un sentito complimento per questa salita. Come esattamente hai evidenziato, "non è ancora il periodo per le ascensioni normali", per cui raggiungere il Pizzo d'Orsalietta in queste condizioni è senz'altro notevole. Curiosamente questa salita viene riportata anche dalla guida scialpinstica del CAS del Gabuzzi, con queste parole: "La salita al Pizzo d'Orsalietta dalla Valle di Bosco Gurin è una gita assai prestigiosa che si svolge in ambiente solitario. Per la parte finale si necessita buona esperienza alpina, per questo motivo la gita termina sull'antecima o cima est". La salita dalla Val Bavona, come vedi, non è nemmeno presa in considerazione, e ciò intensifica il valore della tua ascensione.
Bellissime, poi, (e rarissime) le foto della Ciavena Alta in questa stagione!

Ciao, Fabio

barbara2 hat gesagt: RE:Pizzo d'Orsalietta
Gesendet am 28. April 2014 um 20:53
Grazie, Fabio. Meriti ogni elogio per quanto fai e per la tua onestà intellettuale.
Barbara

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 07:56
Impressionante quello che hai (avete) fatto....
Chapeau.....
Daniele

barbara2 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2014 um 21:01
Grazie, Daniele, e auguri per altre belle escursioni sulle nostre amate montagne.
Barbara


Kommentar hinzufügen»