Capanna Motterascio (2172m) - Capanna Terri (2170m)

Publiziert von manu74 , 9. August 2008 um 22:59.

Tour Datum: 3 August 2008
Geo-Tags: Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   CH-TI   Gruppo Piz Medel   CH-GR
Strecke:Alpe Garzott (1628 m) - quota 1911 - quota 1937 - Capanna Motterascio (2172 m) - Crap La Crusch (2268m) - quota 2230m -quota 2265m - quota 2129m -Capanna Terri (2170 m) - Muot la Greina (2257m) - ponte di Camona (2194 m) - quota 2230m - Crap la Crusch - capanna Motterascio -quota 1937m - quota 1911 - Alpe Garzott
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  auto

Dall’ Alpe Garzott (1628m) si costeggia in un dolce sali e scendi   il Lago Luzzone fino al ponte posto a quota 1637 che permette di raggiungere l’ altro versante della valle. Il sentiero sale attraverso bosco, prati e rocce fino ad arrivare ad un piccolo pianoro panoramico (1911 m). Poco sopra una bella cascata scende dalle pendici della Lungadera e un ponticello (1937 m) permette di attraversare il fiume, gradito punto di refrigerio per Lulù e Mac. Da qui il sentiero sale a zig-zag piuttosto ripido fino a raggiungere la Capanna Motterascio. Appena dopo il rifugio superiamo una scala a grate (per la felicità dei cani) e proseguiamo lungo l’ Alpe Motterascio tra corsi d’ acqua e terreni paludosi fino alla larga sella di Crap la Crusch (2268m); fantastico il colpo d’ occhio sul Plaun la Greina e i 3mila (o quasi) circostanti.
Entriamo in territorio grigionese e ci portiamo sul piano (2230m) ; attraversato il Rein da Sumvitg riprendiamo a salire dolcemente tra il Piz Greina e il Piz da Stiarls a sinistra e il Muot La Greina a destra. Giunti a quota 2265 il sentiero scende lungo una stretta valletta e  tra pietre e sassi incontriamo ancora un po’ di neve.
In fondo fa capolino  la Capanna Terri (2170m) che appollaiata su un’altura ci impone ancora qualche metro di dislivello per farsi raggiungere. Dopo una breve sosta riprendiamo la via in direzione del Pass Diesrut: questo itinerario ci permette di aggirare il Muot la Greina (2257m) e dopo una ripida discesa di attraversare il ponte di Camona (2194m). Da qui inizia la suggestiva distesa del Piano della Greina e camminando per ca. 2.5 km lungo il Rein da Sumvitg , chiudiamo il circuito raggiungendo i cartelli segnaletici posti a quota 2230m nei pressi di Crap la Crunch. Rientriamo lungo il percorso utilizzato per l’ andata.
Tempi: per godere appieno della bellezza di questo itinerario prevedere 6-7 h di cammino