Monte Muggio mt 1799

Publiziert von turistalpi , 24. April 2014 um 14:14.

Tour Datum:23 April 2014
Strecke:lVendrogno-Mosnico-Mornico-Tedoldo-il Matoch-cappeletta -cresta sud-capanna Vittoria-alpe Chiaro-il Matoch-Tedoldo-Sanico-Mornico-Mosnico-Vendrogno

Billie è un po' in crisi e Pinuccia ha ancora dolore alla gamba per la recente caduta ma tutte e due vogliono stare in montagna e vedere la primavera che pian piano si impadronisce dei versanti montani e scaccia la fredda neve aprendo altri scorci e colori e...... più caldo. Allora è quasi d'obbligo la gita family primaverile al Monte Croce di Muggio  che è una delle zone più veloci a scoprirsi dalla neve....Ho già descritto negli anni scorsi il percorso per cui mi limito a scrivere le caratteristiche della gita odierna.Con una giornata fantastica anche se con qualche innocua nuvola la primavera sta proprio esplodendo anche se un poco in ritardo...Abbiamo visto poche genziane ed ancora pochissimi narcisi...ne arriveranno nei prossimi giorni.....In compenso sono ben fiorite le ericacee caratteristiche del Matoch sopra Tedoldo. La cresta sud- est bensì ripida è di facile e poco faticoso percorso perché c'è anche una labile traccia che di anno in anno è sempre più visibile. E secondo me è il percorso più bello a cavallo di due versanti: a sinistra il lago ed a destra la valle...La parte finale che diventa a destra la cresta nord è ancora innevata e comunque ben pistata ed è breve. In cima abbiamo mangiato fino a quando una solitaria e fortissima folata di vento(?) ci hanno  indotto  prematuramente a  scendere.....In discesa giunti sotto Tedoldo ho voluto deviare verso Sanico e non è stata una scelta felice in quanto i vecchi sentieri da me percorsi tanti anni fa non ci sono più od erano in condizioni pietose e che ci hanno obbligato a seguire la strada prima sterrata e poi asfaltata sino appunto a Sanico(e questo è stato l'unico tratto monotono...) Poi non riuscendo a trovare la mulattiera che scende direttamente a Vendrogno abbiamo traversato peraltro su bel sentiero abbondantemente fiorito e piacevole sino a Mornico da cui poi abbiamo ripreso il percorso dell'andata. Segnalo  che appena sotto a Mornico c'è un divieto di passaggio per eventuali mezzi perché il ponte sulla "Valle dei Cani" ha subito danneggiamenti e quindi c'è un cartello con l'ordinanza comunale in tal senso (sembra che ci siano delle crepe sul ponte....). Comunque a piedi si passa normalmente...Durante l'ultimo tratto Billie cominciava a zoppicare.....e Pinuccia era piuttosto dolorante alla gamba pestata....però era contenta di aver ancora visto la primavera! La montagna è per noi eccezionale perché con l'avvento delle belle stagioni ci permette di vivere sempre la primavera che quindi non è lunga solo 3 mesi ma bensì 6 mesi basta alzarci sempre più ......E dopo ci sarà l'autunno caratteristico e piacevole anch'esso....e dopo tornerà la neve (proprio quando cominceremmo a stancarsi del tepore....per poi rimpiangere sempre ed attendere con ansia la primavera....).