Devero...Cazzola & Company...
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Oggi è una di quelle giornate da segnare sul calendario.....per diversi motivi.....
Innanzitutto il tempo, a dir poco splendido, poi lo scenario in cui ci troviamo.....eccezionale.....e last but not least.....la compagnia di due persone speciali....
Ma cominciamo dall'inizio!
Era da un po' di tempo che insieme a Pia ed Eugenio si cercava di organizzare una scialpinistica sulle montagne ossolane ed io....consapevole dei miei limiti......"nicchiavo"....
Ma quando i nostri due amici mettono a punto la loro proposta, perfettamente calibrata sulle mie esigenze, non posso più tirarmi indietro.....
Al trio si unisce anche Mauro e alla fine ne viene proprio fuori un bel quartetto!
Parto preoccupata....mi sento un po' la "zavorra" del gruppo e non vorrei limitare gli altri, ma la calorosa accoglienza che ricevo quando ci troviamo a Gravellona....fa in parte fugare i miei dubbi.
Arrivati all'Alpe Devero non posso fare a meno di pensare che questo posto è un gioiellino incastonato tra montagne di grande spessore.
Sono tutte lì....in bella mostra.....a fare da corona alla Piana, con le loro cime innevate, i contrafforti rocciosi, i ripidi canali....più risplendenti che mai, in questa luminosa giornata dalle temperature inusuali, ma gradevoli.
Durante il percorso ricevo un sacco di attenzioni al punto che mi sento "coccolata"!
Eugenio davanti tiene un passo regolare, che mi permette di procedere senza problemi e Pia, sempre vicina e senza mai perdermi d'occhio, riesce a fare un sacco di foto, mentre Mauro, in coda, ci segue....con lo sguardo catturato dai panorami grandiosi.
Quando arriviamo in vetta lo spettacolo è da "prima visione" e Pia ed Eugenio ci presentano ad uno ad uno tutti gli attori: Cervandone, Bandiera, Cistella, Diei, Crampiolo, Cobernas, Sangiatto e persino il gruppo del Rosa......
Anche in discesa, come in salita, non sono una "grinta" e con il mio stile così poco ortodosso, tra uno spazzaneve e l'altro, riesco a superare il primo tratto "sastrugioso".
In pista però mi muovo con più sicurezza e riesco ad arrivare decentemente fino in fondo.
Sono contenta e soddisfatta quando arriviamo alla Piana del Devero e anche negli occhi dei miei compagni di escursione riesco a leggere lo stesso appagamento.
Una lunga sosta in un bar del luogo, chiacchierando a ruota libera, ci aiuta a mettere a nudo un po' noi stessi, permettendoci di conoscerci meglio.
Ora ho davvero la consapevolezza che è stato un piacere condiviso quello di ritrovarsi e camminare insieme.....

E' da quando suona la sveglia, alle 6.00, che sono emozionato....e....preoccupato, anche se nel mio intimo spero che d'ora in poi tutto vada nel migliore dei modi, ( e....che fortunatamente avverrà come programmato, "minuto per minuto") Quanto sopra m'invade e permane , fino a prima di partire da Verbania ......... Accompagnato dalla "super guida" Pia...... arrivo a Gravellona Toce. La "ciciarada" con la Scamy durante il breve tragitto , ha il potere di farmi tornare sereno, sicuro e pronto ad affrontare le mosse successive......
All'arrivo di Patrizia e Mauro è palpabile l'euforia .... finalmente ci vediamo !!!! Soprattutto il piacere di voler trascorrere in compagnia, questa giornata in montagna.......... La meteo ce la metterà tutta per per farci fare bella figura...
Immediatamente s' instaura un clima di complicità e (frase fatta ma che rispecchia l'atmosfera) "tutti per uno , uno per Tutti". Cosa aggiungere alla relazione di Patrizia????? "che se il buongiorno si vede dal mattino"?????? E pensare che fino a non molti mesi fa (per me) questo era, come l'ho è tutt'ora, INIMMAGINABILE !!!!! Per tutta l'emozione e la felicità provata d'aver vissuto con voi un' indimenticabile escursione al' interno di questa "bomboniera"...... RINGRAZIO i miei "badanti" di oggi ( naturalmente scherzo !!!) e chi da tempo m'incoraggia a impegnarmi a "raccontare" della mia "passione" ...... ( pur consapevoli della mia difficoltà a esprimermi correttamente) A questo proposito, perdonatemi il super Trito.... ritornello " finché mi verrà concesso" .....
A presto Cari Patrizia, Pia e Mauro
Eugenio
Bigblue.....
Sapevo che Eugenio, aveva a cuore questa cosa, un suo piccolo desiderio.....più volte me lo aveva fatto capire, ci teneva ad organizzare una skialp con me e Patrizia....
Perchè non realizzare il desiderio di una persona come lui? Un Amico......
Riuscendo ad incastrare, gli ultimi pezzi di un mosaico che, fino alla scorsa settimana, ci aveva portati a rimandare.....”caro Eugenio, io ci sono....sono dei vostri”!
La sua emozione, già l' avevo percepita per telefono....agitato, incredulo, entusiasta come e solo lui ne è capace....entusiasmo contagioso, il suo.
Patrizia, la conoscevo solo tramite la rete-Hikr......“a pelle”, io che nella vita mi sono sempre fidata di questa sensazione, raramente ho dovuto ricredermi, la bella persona che avevo “sentito”, oggi l' ho conosciuta: tale e quale e di più.....i contatti diretti, sono proprio un' altra cosa, soprattutto per chi, poco ama il mondo virtuale.
La sua, una più che piacevole compagnia....ragazza grintosa in tutti i sensi e pur che lei si sminuisca, grintosa anche nella pratica scialpinistica....chissà se dovesse tornargli il pallino, anche Mauro, ne sarebbe contento....oggi per me è stato un gran piacere vederla in questa veste e spero, con la powder, del prossimo anno.....di rivivere nuovamente una giornata insieme.
Ho visto un Eugenio, felice come un bambino o come una Pasqua, non sappiamo ancora, quale la definizione, che più gli piaceva.....ho visto Patrizia e Mauro, scivolare entusiasti, quasi leggeri, in questo spettacolo chiamato Devero....ho visto una Scamy, finalmente “free”, finalmente una giornata senza “timing” ne di vetta, ne di discesa....cheggoduriaaa....era tempo che non me la concedevo, l' ho apprezzata come non mai, in primis il merito, è loro....Patrizia, Eugenio, Mauro.....thank you all!!
p.s. Un pensiero va a Giancarla, la ragazza dagli occhi blu, nonché moglie di Eugenio: la cotognata era...ma che era una favola...troppo brava!
Kommentare (14)