Grignetta (canale Caimi) e Grignone (via invernale)

Publiziert von mattia , 18. März 2016 um 01:14.

Tour Datum:12 März 2016

Dopo un bel sabato pomeriggio passato al sasso d'erba con amici che da tempo ci chiedevano di portarli a provare ad arrampicare io e Riki ci troviamo zaino in spalla e scarponi ai piedi alle 7 di sera al parcheggio del pian dei Resinelli. In breve giungiamo all'attacco del canale Caimi, meta della nostra avventura. Ci prepariamo ed iniziamo a salire, nel tratto iniziale siamo avvolti dalla nebbia poi però salendo questa svanisce e ci regala un cielo stellato e la vista del tratto di canale percorso. La traccia è ottima e non fatichiamo più di tanto a salire, giunti al bivio prendiamo l'uscita di sinistra, e in breve siamo sulla cresta Cermenati. Qui, considerati i nostri piani per il giorno seguenete (salire in cima dal canale Porta) decidiamo di non salire fino in cima e di scendere, alle 9 siamo al parcheggio.

Ceniamo e optiamo per dormire in macchina (anche se con noi avevamo portato anche la tenda), mai idea fu più sbagliata! Ci addormentiamo sotto un leggero nevischio.

Alle 5, "leggermente" indolenziti ci svegliamo e vediamo che fuori nevischia ancora, non siamo certi che qualcuno abbia già salito il Porta, tracciarlo richiederebbe molto più tempo del normale ed essendo molto tirati con i tempi (abbiamo solo il mattino a disposizione) decidiamo di cambiare meta, velocemente ci spostiamo a Balisio e da qui puntiamo alla nostra nuova meta, la vetta del Grignone, salendo dalla via invernale. La giornata non è delle migliori ma salendo l'azzurro del cielo non tarda a farsi vedere così come le montagne circostanti, l'uscita sulla cresta toglie il fiato (già messo a dura prova dalla salita del muro del pianto). In cima ci concediamo una breve sosta al rifugio Brioschi, poi in fretta torniamo alla macchina. Gran bel giro consigliatissimo, da fare magari con più calma per gustarsi ancor di più l'ambiente davvero fantastico.