(LC) Piani d'Erna

Publiziert von cm78x , 10. März 2014 um 14:17.

Tour Datum: 9 März 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:Segnato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Malnago(LC) 605 mt - parcheggio della funivia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piani d'Erna 1375 mt (wikipedia)
Unterkunftmöglichkeiten:Si (molteplici strutture)

La Collega mi propone Monte Barro 400 mt, (tanto per iniziare), ma non mi convince, troppo basso !!!
Spulciando su Internet trovo Rif. Stoppani 890 mt, dislivello 290 mt. partendo dal piazzale della funivia di Malnate (Lecco) 605mt, decido che come primo approccio stagionale, può andar bene ! La Proposta viene Accettata !
Le Ciaspole ? le porto non le porto, alla fine non le porto... tanto a 890 mt...non ci sarà la neve !

Con comodo raggiungiamo il piazzale della funivia, 2€ per lasciare l'auto, ci incamminiamo lungo la prosecuzione del sentiero in arrivo da Malnago, che diventa poi strada asfaltata e lasciata l'ultima casa, inizia una mulattiera, dopodichè il vero sentiero...

Camminiam fino ad un borgo caratteristico, giriamo l'angolo e dopo un po' siamo al Rif. Stoppani quota 890mt breve sosta...ore 11.30 e mò se fem ? il Proprietario del Rifugio è FERREO ore 12.00 non prima !!!
Va bene continuiamo, sinceramente la passeggiata fin qui non mi ha minimamente appagato !

Saliamo Saliamo ed il terreno diventa umido, le prime tracce di neve, la salita si fà sentire, dal pantano arriviamo dopo 3/4 d'ora circa ad uno spiazzo ricoperto di neve con super vista sul Resegone ! Ci Siamo : foto di rito e riprendiamo l'ascesa verso i piani d'erna che oramai son dietro l'angolo.

Un'occhiatina in giro ed è già l'una, cosi decidiamo di pranzare in vetta con vista mozzafiato... se solo avessi portato le ciaspole !!!

Siamo a quota 1375 mt (forse qualche metro meno) in dirittura d'arrivo della Ferrata ! IMPRESSIONANTE !!!!

Tourengänger: cm78x

T3 WS- III K3+