Monte Sagro m.1749 Alpi Apuane Invernale (Solo)

Publiziert von accoilli , 11. März 2014 um 23:39.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum: 7 März 2014
Geo-Tags: I   Alpi Apuane
Strecke:Foce di Pianza,sentiero n°172 fino alla foce Faggiola,poi su per il crinale fino al Monte Spallone,seguire ancora il crinale e dopo un colletto,arrampicare le roccette fino a un'altra quota,breve ridiscesa,poi dopo aver superato un'altra quota,salita finale per ripido pendio sotto la verticale della vetta,discesa verso nordovest,poi si taglia tutto il versante ovest della montagna,raggiungendo nuovamente la Foce Faggiola,discesa finale alla foce di Pianza.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A12,uscita Carrara,Gragnana,Castelpoggio,Campocecina,Foce di Pianza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carrara

Finalmente un pò di sole annunciato per la giornata odierna....il mio progetto iniziale era una impegnativa e difficile salita al Monte Cavallo in invernale,una montagna delicata da prendersi con le adeguate precauzioni,perfino in estate non è mai banale...purtroppo il compagno di gita è saltato,anche stavolta mi trovo solo e francamente non me la sento di tentare il Cavallo in solitaria....così valutando un pò di itinerari da fare da solo senza prendermi troppi rischi,ecco predominare nella mia mente la salita del monte Sagro,un esclusiva anche per me,visto che l'ho salito tante volte,per diversi itinerari,,ma mai d'inverno....partito da Firenze alle 3.50,giungo in tutta calma alla foce di Pianza ai piedi del versante ovest del monte Sagro,alle 6.45....fa giorno e posso subito valutare le condizioni della montagna.Con mia sorpresa,osservo un innevamento buono,visto che su questa montagna,dove incide molto il clima mite e l'aria calda del mare,è difficile appunto,che la neve vi persista a lungo. Mi incammino sul sentiero estivo n.172 per la foce Faggiola,tira un gran vento gelido,ho perso già una mano per fare qualche foto....ben presto sono sulla neve,a tratti ghiacciata,a tratti molle,ma non è necessario l'uso dei ramponi...raggiungo in 40 minuti la foce Faggiola e ora che il sole fa capolino,scopro di essere tutto solo....WoW,comincio a salire il crinale di una quota che precede il monte Spallone,che raggiungo in circa 30 minuti dopo aver superato un erto pendio....questo percorso lo ritengo personalmente fra i più interessanti del Sagro,e oggi con la neve mi stimola molto.Dopo una breve sosta sulla vetta dello Spallone,ecco una discesa delicata,fra rocce affioranti e neve molle,dopo un breve tratto pianeggiante ma stretto...scendo con molta cautela,non ho i ramponi,ma qui di certo servirebbero a ben poco....uff....raggiungo la sella e attacco  a salire il ripido crinale di rocce e erbe miste a neve,tipico terreno apuano si,ma con la neve diviene molto delicato...arrampico e penso di aver un pò azzardato troppo,non vedo l'ora di uscire in cima a questa quota e rilassarmi...giunto in cima,valuto che è l'ora di calzare i ramponi,qui la neve a questa altitudine e in una zona d'ombra è ghiacciata...scendo ancora ad una sella,poi un ripido pendio mi porta su un colletto strapiombante verso est,in vista della vetta,poi un traverso non troppo esposto mi porta nel centro del versante ovest,sotto la verticale della vetta e da qui con faticosa salita su neve dura e sicura,dopo esser sbucato sulla parte finale della cresta nord,raggiungo la gigantesca croce posta sulla vetta.

il panorama dalle vette Apuane è indescrivibile,bisogna vederlo,ma soltanto perdere lo sguardo nell'azzuro mare e allo stesso tempo esser circondato da montagne innevate...è una cosa unica !! Bè mi rendo conto che traspare troppo il mio infinito amore per queste montagne,che mi videro giovane avvicinarmi timidamente a loro....la vetta è un balcone sul golfo di La Spezia,le 5 Terre,Carrara e tutta la versilia a ovest e ovunque si guardi non toglieremmo mai lo sguardo,a est tutta la catena Apuana fa da corollario a questo splendido panorama...la cresta sommitale verso est è vergine e io la percorro fino al suo limite prima del suo precipitare a valle....faccio le foto di rito,mi gusto ciò che in questa giornata mi è stato concesso....poi per paura di trovare la neve troppo molle dopo una mezz'oretta decido di scendere, Comincio la discesa sulla cresta nord a dovuta distanza dalle notevoli cornici osservate dalla vetta,poi dopo un bel tratto,svolto sulla mia sx,più o meno cercando di seguire il percorso della via normale estiva,tagliando tutto il versante ovest,a tratti delicato e reso scivoloso da una neve marcia.....con una bella sudata,raggiungo nuovamente la foce Faggiola,qui incontro una ragazza sola che sale a quest'ora ormai tarda....dentro di me spero che sia consapevole di ciò che fa.....proseguo la mia discesa e superato l'ultimo tratto su rocce innevate scoscese,giungo alla macchina soddisfatto della mia gita....fa caldo,mentre mi spoglio e mi cambio,la mia mente pensa fissa al monte Cavallo,quanto è bello....non posso resistergli a lungo !!!

Tourengänger: accoilli