Monte San Giorgio mt 1097

Publiziert von turistalpi , 7. März 2014 um 20:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 März 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Riva S.Vitale-sentiero per Meride-Cappelletta-Bivio- via Albertina-Albio-Pozzo-cresta San Giorgio-Vetta-cassina Adenofora-bivio-Meride-val Serrata-Riva S.Vitale

Gita family e senza l'uso di ciaspole visto l'idiosincrasia di Pinuccia verso questi attrezzi. Decido per il Monte San Giorgio già salito diverse volte. Questa volta però voglio salire dalla via Albertina da cui non siamo mai saliti. Tempo fantastico!! Lasciata l'auto al  parcheggio delle scuole a Riva S.Vitale saliamo per il solito sentiero che porta a Meride fino al bivio per la via Albertina posto poco prima di attraversare il ruscelletto della val Serrata. Il sentiero come da cartina effettua un lungo ed ameno traverso con diversi saliscendi fino a portarsi sopra la strada sterrata che arriva ad Albio. Sentiero comodo e piacevolissimo, l'unico disturbo è il rumore in lontananza dell'autostrada.Le baite di Albio non le vediamo poiché poco prima prendiamo il bivio a sinistra per il San Giorgio. Il sentiero sale a volte come in una specie di trincea e poi traversa ancora in salita passando da versanti piuttosto dirupati e franosi  e con interessanti cartelli esplicativi. Uno di essi nella zona piuttosto franosa infatti è intitolato "le ire della montagna" e ben si confà alla zona...In località Pozzo poi il sentiero si fa un poco più erto, porta a sinistra sopra una specie di panettone roccioso, poi gira  a destra e con numerosi tornanti ed un poco fangoso porta sulla cresta sud del San Giorgio. Finora il percorso era stato sempre nel bosco con alcune piccole radure e scalini di legno, ora invece sulla cresta il terreno è aperto e panoramico fino alla cima. La neve ha fatto la sua comparsa solamente su quest'ultimo tratto. Ci è piaciuto molto tutto il percorso di salita che  a mio parere è il migliore e più vario per salire al monte. Infatti invece il tratto Meride-vetta è piuttosto monotono. Ovviamente in cima e stante la giornata il panorama a 360° è fantastico.  Ottima sosta pranzo sulla panca posta a sud dietro il bivacco. Ivi incontriamo quattro escursionisti di Varese con cui passiamo piacevolmente più di un'ora. Poi scendiamo per il solito sentiero che passa da Meride e porta a Riva S.Vitale toccando subito la differenza rispetto  al più piacevole percorso di salita. Ottima gita familiare con Pinuccia e Billie non stanche e soddisfatte.