Monte San Giorgio (m.1097)

Publiziert von CChiara , 27. August 2020 um 21:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 August 2020
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio

Da Meride io ed Emiliano ci incamminiamo per il Monte San Giorgio percorrendo la via Albertina. ...bellissimo il comodo sentiero tra i boschi anche se in lontananza ci giungono ancora i rumori del traffico di un ferragosto ricco di spostamenti. Interessante il percorso intervallato da cartelli a tema geologico/storico/naturalistico... A lasciare perplessi è che il sentiero per parecchio tende a scendere piuttosto che a salire... finalmente si comincia a salire tra i piacevoli boschi, l'ambiente è anche in questo caso affascinante intervallato da piccoli spiazzi con massi ricoperti da morbido muschio e piantine  di agrifoglio, un' atmosfera direi quasi fiabesca... arrivati quasi alla selletta sulla sinistra tra le fronde degli alberi spiccano le rocce calcaree bianchissime che man mano che avanziamo si fanno più evidenti. Dalla sella lo stupendo spettacolo su una prima porzione del lago di Lugano da un lato, e la dolcezza della collina erbosa dall'altro, scorci dal sapore "simil-toscano". Arrivati sulla sommità la graziosa chiesetta ci dà il benvenuto ed alle sue spalle si apre una meravigliosa vista sul lago di Lugano ed i monti del Sottoceneri. Dopo la sosta prolungata sulla cima, decidiamo di ridiscendere da altro sentiero dapprima sassoso, fino ad una seconda chiesetta, che poi si trasforma in un' irregolare quanto monotona e dolorosa mulattiera fino al paese.

Tourengänger: Poncione, CChiara

ANELLO AL MONTE S. GIORGIO · Ricky e Lalla
Un San Giorgio in relax · froloccone
San Giorgio Trail · blepori
Monte San Giorgio · Giaco
Monte San Giorgio 1096 m. · Antonio59 !