COVID-19: Current situation

Tanto sole al Pizzetto Valle Anzasca


Published by beppe , 14 February 2014, 14h55. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:12 February 2014
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:30
Height gain: 1050 m 3444 ft.
Height loss: 1050 m 3444 ft.
Access to start point:AutostradaA26-Superstrada del Sempione - uscita Piedimulera - seguire per Macugnaga fino al bivio per Bannio Anzino - svoltare a sinistra e al bivio successivo a destra verso Bannio. Seguire la strada per Soi fino a raggiungere la frazione Fontane -piccolo parcheggio (max 4 auto) sulla destra prima di un tornante o vicino alla fontana

beppe  Giornata stupenda un panorama sul Rosa fantastico tanta neve , bravo Gabri per l' ottima scelta.
Grazie amici per la bella e allegra giornata trascorsa insieme. 

gabri Sfruttando le nevicate a quote basse oggi andiamo a fare un'escursione in Val Anzasca al Pizzetto, una cima sui 1800m molto panoramica e con vista privilegiata sulla parete est del Monte Rosa. Con Beppe,Martina,Francesca e Suni partiamo dalla località Fontane (775m) sopra Bannio e quasi subito calziamo le ciaspole e iniziamo la salita che si svolge nel bel bosco sbucando in varie radure e alpeggi molto panoramici. Passiamo per Balmo,Provaccio,Alpe Loro,Rausa, Villa Samonini salendo la dorsale che separa Val Anzasca e Val Olacchia. Gli alpeggi sono tutti bellissimi con baite ristrutturate e molto ben curate oggi immerse o meglio dire sommerse di neve in un paesaggio fiabesco! La salita è piacevole, pure pistata e mai molto ripida. La giornata è favolosa! Azzurro,sole e cielo terso. Suni è come sempre in ottima forma! Incontriamo vari sci alpinisti con cui scambiamo 4 chiacchere e che poi ritroveremo in cima. Arrivati a Villa Samonini un ultimo tratto ci porta alla cresta e alla cima da cui si gode un panorama notevole! Oggi con questo cielo limpido la parete est del Rosa è favolosa. Ma non solo perchè siamo circondati a 360° da vette! Pare arrivare un leggero vento ma poi tutto si calma e possiamo pranzare in vetta comodamente chiaccherando anche con il gruppo di sci alpinisti! Gustiamo l'ottima torta di Martina, l'immancabile grappino e ci restiamo 2 buone orette in perfetto relax! Contenti ci apprestiamo con tutta calma alla discesa sempre accompagnati da tanto bel sole e con qualche bella e divertente caduta tra la bellissima neve fresca arriviamo felici alla macchina! Gran bella giornatona, tantissima neve,tanta allegria e una bella cima ! Un grazie agli amici e amiche per la splendida giornata,in particolare a Francesca alla prima uscita con noi. Un grazie speciale a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

martyne Ma quanta neve c'è???? Tantissima e soffice soffice. Sui tetti delle baite ci son veri capolavori naturali ... una ex guida alpina che abbiam incontrato ci dice che ha contato piu' di 10 strati nevosi e usando la sonda ha misurato ben 3m! Caspiterina!
Oggi è con noi Francesca: brava! Chissa' se tornera' ancora ... :-)

Hike partners: beppe, Gabri, martyne


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

WT2
4 Mar 18
Pizzetto (1879m) · cappef
WT3
WT3
F
4 Feb 15
Il Pizzetto (Valle Anzasca) · Andrea!
WT2 F
26 Jan 14
Pizzetto m.1879, Anzasca · tignoelino

Comments (6)


Post a comment

Sent 15 February 2014, 08h15
aspettando di trovare una giornata cosi' mi sono gustato la vostra bellissima escursione .Bravi Paolo

beppe says: RE:
Sent 15 February 2014, 22h24
Grazie Paolo spero che trovate anche voi una giornata così.
Ciao
Beppe

Sent 15 February 2014, 08h23
Ma le trovate solo voi giornate cosi belle,è proprio vero che bisogna, lavorare solo quando piove, complimenti a voi ed alla nuova arrivata.
ciao belli

beppe says: RE:
Sent 15 February 2014, 22h26
Ciao Luciano facciamo del nostro meglio..........
A presto
Beppe

gebre says:
Sent 15 February 2014, 23h33
Complimenti per i posti e le foto....oramai per trovare il bel tempo non bisogna ciaspolare nei week end! Speriamo che il tempo si sistemi...
Ciao
Alberto

Amedeo says:
Sent 17 February 2014, 18h25
Sempre in pista eh!!
Ciao
Amedeo


Post a comment»