4 passi al mare: Punta Chiappa

Published by peter86 , 10 February 2014, 21h09.

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike: 9 February 2014
Route:San Rocco - Chiesa San Nicolò - Porto Pidocchio - Punta Chiappa - Porto Pidocchio - Chiesa San Nicolò - San Rocco - Camogli
Access to start point:A12 uscita Recco, in paese svolta a sinistra per Camogli, quindi dopo qualche km proseguire dritti se si vuole arrivare a San Rocco o scendere a destra se si vuole raggiungere Camogli

Approfittando di un impegno a Genova nel pomeriggio, sfruttiamo la giornata di sole per una facile passeggiata tutti insieme, una classicissima che avremo percorso decine di volte ma che non ci stufa mai.
Oggi ci siamo proprio tutti: io, Sara, mio padre, mia madre laura1961 e mio fratello Ricc.

Dal punto di vista escursionistico è un percorso di scarsissimo interesse, si cammina su scalinate o viottoli cementati, ma dal punto di vista paesaggistico è una passeggiata sempre piacevole.

Temendo che Sara si affatichi troppo partiamo in macchina dalla strada tra Ruta e San Rocco, dove si trovano dei parcheggi gratuiti a bordo strada.
Raggiunto il bel borgo di San Rocco (0 h 20) ci troviamo con laura1961,  che è invece salita da Camogli, e imbocchiamo il viottolo verso Punta Chiappa.
Con lunghi tratti di scalinate percorriamo i circa 200 metri di dislivello negativo, ed arriviamo al livello del mare nei pressi di Porto Pidocchio.
Qui con una breve risalita e relativa discesa arriviamo alla punta rocciosa di Punta Chiappa (1 h 00), dove ci accomodiamo per il pranzo a base ovviamente di focaccia.

Dopo una mezzora abbondante ripartiamo e, percorrendo lo stesso itinerario dell'andata, risaliamo fino a San Rocco (1 h 45).
Qui, visto che è ancora presto, decidiamo di scendere a piedi a Camogli, tranne Laura che torna verso Ruta a recuperare la macchina.
Raggiunto il borgo di Camogli (2 h 15) ci concediamo una breve passeggiata sull'affollatissimo lungomare e quindi ci ritroviamo con Laura per spostarci a Genova.

Hike partners: peter86, laura1961, Ricc

bigblue says:
Sent 11 February 2014, 09h51
......sono di parte......grazie di questo spettacolo!!!
Pia

peter86 says: RE:
Sent 11 February 2014, 21h15
Sapevo che avresti apprezzato!!!
Grazie mille!!
Pietro

patripoli says:
Sent 11 February 2014, 10h10
Una piacevole "immersione" in ambiente marino....ogni tanto ci vuole!
Il posto poi è bellissimo e vale sempre il viaggio.
Bravi tutti!
Ciao.
Patrizia

peter86 says: RE:
Sent 11 February 2014, 21h19
Grazie Patrizia! Uno dei tratti di costa più belli del Levante Ligure (il Ponente lo conosco meno), una volta ogni tanto ci torno volentieri!!
Pietro