COVID-19: Current situation

Pizzo Alto m2479: balcone su Chiavenna


Published by danicomo , 10 February 2014, 17h38.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:15 October 2011
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Height gain: 800 m 2624 ft.
Access to start point:In auto da Chiavenna a Campodolcino a Gualdera (m1453). Da qui parte una strada privata a pagamento con biglietto acquistabile nei locali pubblici di Gualdera. Si sale fino ad un posteggio, all'interno di una vecchia cava dismessa, a circa 1680m.

Vista  la prevalenza ma, soprattutto, l'insistenza  del cattivo tempo proseguo,  per migliorarmi il tono dell'umore, la pubblicazione di alcuni itinerari, zona Ticino e Province Como e Sondrio, non ancora descritti su Hikr. Oggi andiamo sulla sin orografica della Valle Spluga, in val d'Avero per affacciarci infine su Bregaglia e val Chiavenna con prospettive che lascio descrivere alle fotografie che allego.
Vi descrivo l'itinerario più spettacolare e riposante.
Dal posteggio alla fine della strada a pagamento da Gualdera un sentiero a mezzacosta porta in Val d'Avero e al nucleo di Avero m1678 (1h), con case ristrutturate e "vive". Si prosegue a sin, seguendo i bolli, verso il Passo d'Avero a m2332 (1,5h). A sin, scendendo in costa, si attraverserebbe verso Dasile e la zona dell'Acquafraggia e, prima, salendo a sin, verso il Bivacco Chiara e Walter ai piedi del Pizzo Stella. Prendendo invece a dx, una traccia marcata porta ad un primo risalto attraverso una placca delicata e poi, dopo una sella senza difficoltà, alla panoramicissima cima (40min)
Volendo farsi del male si può partire da Cimaganda a m900, nucleo appena a monte del Santuario di Gallivaggio, sulla Statale dello Spluga. Arrivati dopo almeno 2h ad Avero si segue la stessa via. In tal caso il dislivello totale sale di altri 800m.


Hike partners: danicomo, giuseppino, paoloco46


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4+ F
6 Aug 14
Traversata Pizzo Stella 3163 m · cristina
T4 F
4 Oct 17
Giro del Pizzo Stella · cai56

Comments (1)


Post a comment

punta90 says:
Sent 10 February 2014, 22h20
Bellissimo giro..
L'ho fatto anche io a settembre 2013, partendo però da Daloo..moolto moolto lunga arrivare ad Avero.. inifinti saliscendi, però giro che merita davvero!!complimenti per le foto!!


Post a comment»