Pizzo Alto m2479: balcone su Chiavenna


Publiziert von danicomo , 10. Februar 2014 um 17:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Chiavenna a Campodolcino a Gualdera (m1453). Da qui parte una strada privata a pagamento con biglietto acquistabile nei locali pubblici di Gualdera. Si sale fino ad un posteggio, all'interno di una vecchia cava dismessa, a circa 1680m.

Vista  la prevalenza ma, soprattutto, l'insistenza  del cattivo tempo proseguo,  per migliorarmi il tono dell'umore, la pubblicazione di alcuni itinerari, zona Ticino e Province Como e Sondrio, non ancora descritti su Hikr. Oggi andiamo sulla sin orografica della Valle Spluga, in val d'Avero per affacciarci infine su Bregaglia e val Chiavenna con prospettive che lascio descrivere alle fotografie che allego.
Vi descrivo l'itinerario più spettacolare e riposante.
Dal posteggio alla fine della strada a pagamento da Gualdera un sentiero a mezzacosta porta in Val d'Avero e al nucleo di Avero m1678 (1h), con case ristrutturate e "vive". Si prosegue a sin, seguendo i bolli, verso il Passo d'Avero a m2332 (1,5h). A sin, scendendo in costa, si attraverserebbe verso Dasile e la zona dell'Acquafraggia e, prima, salendo a sin, verso il Bivacco Chiara e Walter ai piedi del Pizzo Stella. Prendendo invece a dx, una traccia marcata porta ad un primo risalto attraverso una placca delicata e poi, dopo una sella senza difficoltà, alla panoramicissima cima (40min)
Volendo farsi del male si può partire da Cimaganda a m900, nucleo appena a monte del Santuario di Gallivaggio, sulla Statale dello Spluga. Arrivati dopo almeno 2h ad Avero si segue la stessa via. In tal caso il dislivello totale sale di altri 800m.


Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
2 Jun 22
Borgonuovo-Pizzo Alto · Gabrio
T4+ L
6 Aug 14
Traversata Pizzo Stella 3163 m · cristina
T4 L
4 Okt 17
Giro del Pizzo Stella · cai56
T4 L
8 Jul 23
Pizzo Sommavalle cresta SSW · Gabrio

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

punta90 hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2014 um 22:20
Bellissimo giro..
L'ho fatto anche io a settembre 2013, partendo però da Daloo..moolto moolto lunga arrivare ad Avero.. inifinti saliscendi, però giro che merita davvero!!complimenti per le foto!!


Kommentar hinzufügen»