Il PIZZO ( Todem orientale) mt 1644 Ski Alp


Publiziert von veget , 23. Januar 2014 um 17:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ankunftspunkt: Da Milano A26 uscita Baveno ,prendere la direzione Verbania.,portarsi a Trobaso, di seguito a Cambiasca e continuare .in direzione della Valle Intrasca...Arrivati a ponte Nivia proseguire per Intragna e superata la quale si transita dalla Fraz. di Cambiesso. Si prosegue oltre, finchè la strada è sgombra dalla neve.... posteggiare sulla stessa...

 Durante le telefonate serali del giorno  precedente alla gita,nel proporre il nome delle varie località  dove  recarci, spesso si discute.... ma in questa occasione tutto è filato liscio la "meta" pronunciata all'unanimità è  "Il Todem..... Ogni tanto ... ci vuole. O no???   Soprattutto dopo che da  parecchi anni di magra (neve)  in questo periodo della stagione invernale era impossibile l'effettuazione della stessa se non in rare occasioni....... Finalmente ed inaspettatamente  riuscirò  di nuovo...  Essendo questa, con il Pizzo Pernice ( dal'alpe Pala) considerate le classiche gite  "skialp"fuori porta  per gli appassionati  skialper  Verbanesi ,e non .... Su per giù  la mia prima volta,  su questa cima con gli sci risale circa agli anni 1983/84....Allora l' escursione  iniziava  molto spesso dalla frazione  di Cambiesso..... punto dal quale era impossibile proseguire con gli automezzi causa il fatto che i mezzi di sgombero  della neve,  non proseguivano oltre  questo abitato.... Negli anni successivi le precipitazioni nevose, hanno innalzato i limiti  rispetto  alla quota, delle annate suddette... e quindi con i mezzi propri si può  salire oltre...... Di conseguenza, ora si parte con  gli sci ai piedi da località superiori....L'escursione odierna inizia  a circa mt, 950 di quota.........   Un altra differenza ( purtroppo negativa)  che si rileva  è, che parecchie  zone prative  utilizzate allora, sia per la salita che la discesa, sono state fagocitate   dal naturale e incontrollato imboschimento........ per cui è giocoforza seguire il tracciato della strada fino  al parcheggio dell' Alpe Gabbio dove la stessa termina.... ....D'ora in poi si torna a giocare la partita sul terreno preferito dai  vari suddetti........tipo ul veget  i quali in modo modesto  realizzano  sulle montagne di casa giterelle piacevoli (avercene).......e quando queste  rivestite con la "mise" da " dama bianca" ....  cedono alle  nostre "avances" le siamo grati........  Oggi   è stata particolarmente generosa..... nel regalarci la miscela giusta di condizioni favorevoli .... Per cui il divertimento è stato assicurato!!!!!   Come accennavo ,  una componente della miscela è la qualità del manto nevoso,  il quale  dopo aver subito il compattamento dalla pioggia  dei giorni scorsi caduta fin circa i 1500 mt..... ora, con il contributo della elevata temperatura si è trasformata    nella tipica condizione di neve primaverile....  Fantastico!!  Inimmaginabile a metà Gennaio....  Cosa vuoi di più???   ( A  mia memoria , tra quelle che ricordo è una delle migliori.)  .Tutto questo aggiunto  al panorama, la compagnia...e la voglia di esserci... Certamente se nei prossimi giorni le temperature scendessero per tornare  nella  norma  stagionale..... e non arrivassero nuove precipitazioni nevose, la situazione diventerebbe"scheletrica"  ( perdonatemi l'ironia !!!) 
 Gita semplice,   che si sviluppa in  ambiente  dal meraviglioso panorama (monti innevatissimi e lago) ..... a me particolarmente  caro e familiare.Aggiungendo  oltre alla vista,   i numerosi bei ricordi  avvenuti durante le escursioni precedenti tra le quali alcune ..... in compagnia dei miei "allora" giovanissimi figli  in occasioni delle loro prime skialp,....Oppure a piedi con Giancarla. e amici ...... 
 
Ciao  e Buona montagna  a Tutti


Eugenio


P.S. Il dislivello totale è risultato dalla lettura del' altimetro  alla partenza ed al' arrivo sulla cima.

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:24
Possiamo andare lontano....rincorrere nuove mete...cercare emozionanti avventure, ma alla fine.....le montagne di casa sono quelle che preferiamo, quelle più rassicuranti, che non ci tradiscono mai....
La neve primaverile....una favola!
Hai trovato le condizioni ottimali per una piacevole e divertente scialpinistica....
Non mi resta che farti i miei complimenti......meritati!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 11:59
Ciao Patrizia,
quando hai negli occhi da sempre montagne, le quali cambiano aspetto
a volte nel giro di poche ore è affascinante e perciò diventando maggiormente attraenti, anzi proprio per questo motivo non ti stanchi di vederle Se a questo aggiungi ciò che ti offrono "divertimento"..... (naturalmente non sempre sono così disponibili!!!) Ti ringrazio per i comply, ma sono certo che Tu e Mauro avreste provato le mie stesse emozioni....
Buona Continuazione
Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:41
Questo inverno ci sta regalando la rara possibilità di onorare le montagne di casa come si deve... Complimenti per aver colto al volo l'opportunità, il Todano è davvero una bella montagna, vicina, invitante e molto adatta allo sci. E, da non dimenticare, paesaggi di prim'ordine!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 13:19
Sacrosanta verità Fabio, Inverno copioso di precipitazioni nevose....Insperato!!!! Se penso che mercoledì Tre Hiker della sponda piemontese del "Verbano" sono saliti contemporaneamente su altrettante cime.....Giornata storica!!! Grande regalo della natura sotto forma di neve.... A mio modesto parere,Il fatto è più significativo soprattutto per quanto riguarda la funzione che ciò ha nei confronti delle riserve idriche... Nel frattempo noi , ci divertiamo e ammiriamo dall'alto le nostre montagne "candide" come raramente avviene.
Grazie !!!!!
Ciao
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 22:48
Eugenio for President!!!!!
Come sempre non mi deludi mai.......il racconto gentile e simpatico sottolinea ancor meglio l' amore per queste nostre montagne....montagne del cuore e un Todem al giorno, toglie il medico di torno.....contenta di rivederti pimpante!
Un caro saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 13:48
Cara Pia
Grazie per il titolo onorifico... Non so che poteri mi concede.... Ma ne sono fiero sapendo che l'elettorato ha votato "unito e compatto" all'unanimità.
Scamy Sei Unica!!!! Il sostegno morale che ricevo dai Tuoi commenti uniti a quelli di altri, sono un additivo potente per il mio motorino...
Mi fermo Qui....... Non finisco di ringraziarti...
ricambio il Caro Saluto
Ciao
Euge

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 10:58
Mi unisco pienamente al pensiero di Scamy, potremmo iniziare sin da ora la campagna elettorale, sicuramente con un candidato così sbaraglieremo la concorrenza, dove lo troverebbero un giovanotto con queste capacità e qualità?

Eugenio for ever!!!!!

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2014 um 20:23
Cari Scamy e Adry,

Come da copione, sto preparando il discorso d'insediamento...

Seguendo voi due, mi accorgo di trovarmi su un pendio scivoloso , che ci porterà (con la nostra ironia) a far si che qualche Hikers, leggendo distrattamente i nostri commenti, immagini chissà quale strana iniziativa "elettorale" è in atto...... Siete meravigliosi dimostrandomi grande affetto e rispetto.... sappiate che anche a voi,
io ne porto!!! Grazie!!! E, spero di proseguire con voi a quattro occhi, questi simpatici siparietti .... Non male o no'''
Un Grosso Abbraccio
Ciao , Ciao
Euge

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 14:35
Dev'essere bello uscire di casa e poter scegliere se fare un giro in barca oppure in montagna....

Sempre in (fuori)pista!
Un saluto
Aldo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 17:20
Caro Aldo,
come scrivo spesso,mi ritengo un privilegiato... (anche) per quanto scrivi.... Abitare in questo territorio, offre l'immediatezza nel decidere dove andare..... è previsto cosi anche domani con Giancarla.. ( ciaspole???). Spero!!!!
Grazie !!!
Ricambio con piacere i Saluti
Ciao
Eugenio


gbal hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 19:18
Altri estensori avrebbero liquidato la gita magari con quattro scarne righe. Tu invece sai trasmetterci il tuo entusiasmo e i tuoi ricordi in un modo talmentecoinvolgente che ci pare di essere lì con te.....magari meno "stilé" nella discesa.
Complimenti!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2014 um 08:50
Caro Giulio,
Grazie , sono i commenti come i Tuoi che mi aiutano e stimolano , e pubblicare le relazioni con l'aggiunta di (piccoli) aneddoti personali, anche perché le località e i relativi percorsi sono ampiamente noti....
e come puoi immaginare, in alcuni casi sono più eloquenti le foto, le quali mostrano le stesse montagne con "mise" sempre diverse...
Per quanto riguarda lo "stile" ogni tanto anche le "galline fanno le uova fuori dal pollaio".. mi è andata bene,,,
Grazie ancora
In attesa della Tua prossima
Cari Saluti
Eugenio


Kommentar hinzufügen»