Quando lo noto da lontano, un paio di settimane fa, dal pizzo della Cornaggiera incominciano le voglie ...Nell'inverno 2012/13 purtroppo me lo sono lasciato sfuggire per l'infortunio...Quest'estate tra i miei vari giri lo avevo già risalito da questa dorsale di nord e ne ero rimasto entusiasta sia per il percorso che per la visione paesaggistica.
Rinuncio ad un uscita con gli amici in Svizzera e insieme a Massimo, dopo una lungo avvicinamento da Musso, lungo una strada in parte sconnessa raggiungiamo alle 7.30 i Monti di Labbio.
Prepariamo gli zaini con gli sci e per circa 10 min ce li portiamo in spalla fino alla chiesetta di San Bernardo.
Il sole incomincia a sorgere, tutto prende colore compresa la dorsale davanti a noi. Siamo i primi e sappiamo già che non saremo gli unici.
Primo contatto con la neve: rigelo notturno ... la giornata incomincia!
La salita procede piacevole e semplice e solo in alcuni tratti aggirando la parte rocciosa richiede attenzione, e la richiederà anche al ritorno.
Già preannuncio un emozionante ed eccezionale salita ed una altrettanto discesa.
Pian piano e senza fretta .
Massimo mi precede; a volte lo supero e mi lascio superare, ma ... tutta ancor più con calma,... la mente viaggia e viaggerà.
Arrivato in cima noto che il mio compagno ha già spellato, lo faccio pure io ...
Vengono fuori in me le proposte più mal sane che a fatica riesco a trattenere guardandomi intorno.
Senti Massimo, facciamo cosi, NO così, scendiamo e andiamo al Bregagnino tanto non sono neanche le 10 ... Ok... scelta azzeccata .
"Bella sciata con un panorama unico e indimenticabile" .
Tutto finisce e ripelliamo per fare il dosso che precede l'arrivo al Bregagnino.

La nostra birra è rimasta nello zaino fino ad ora, esce quasi da sola e vuole solo essere solo bevuta prima della risalita sotto un caldo sole...
Poi euforici per la bella giornata tra uno zig-zag e l'altro arriviamo di nuovo alla Croce .

La gente è arrivata, c'è molto vociferare. Attendiamo, attendiamo ... che se ne vada ... almeno in parte.
Poi ritornano in me le vocine ... "Scendiamo anche di lì " "scendiamo anche di là' e ... ci ritroviamo sul Dosso di Naro passando dall'Alpe Palù in una anche qui divertente discesa tutta per noi.
... e ci risiamo di nuovo ...
Ora SU SU
.
Dorsale e di nuovo giù, oramai all'ombra con l'arrivo di uno spicchio di luna e la neve ghiacciata con la visione della Valtellina del Legnone ecc.. e con i sogni di un nuovo Alto Lario magari nella quasi proibita valle del Dosso.

massimo61
Monte Bregagno una montagna che ho sempre visto da lontano ma non ci sono mai salito ,il mio socio la conosce come casa sua e da quest ' estate che mi ripete che dobbiamo salirci con gli sci . Dopo aver letto dei report di scialpinisti che erano saliti in settimana decidiamo di tentarla domenica . Grazie al meteo che ha cambiato le condizioni della neve alla notte consentendo il rigelo azzecchiamo una giornata spettacolare per i panorami , per il sole , per la neve che ci ha consentito una bella sciata .
L' azzurro del cielo , il bianco della neve , il blu del lago e i colori pastellati del sorgere del sole ci hanno accompagnato tutto il giorno e con un pò di malinconia ritorniamo a casa ma le emozioni di questa giornata ci accompagneranno per sempre .

Ciao a tutti Massimo61
 
 

Kommentar hinzufügen»