Monte S. Giorgio m 1097

Publiziert von grandemago , 7. Januar 2014 um 21:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Januar 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Ad anello: Meride parcheggio, Fontana, Crocifisso, Tre Fontane, Forello, Monte S. Giorgio, Forello, Cassina, S. Silvestro, Meride
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Milano - Como uscita Lomazzo Nord, poi su SP 23 Lomazzo - Bizzarone in direzione Svizzera. Dopo il valico proseguire per Mendrisio, Arzo, Meride. Parcheggio prima del paese.

Frontiera Italo-Svizzera, ore 8.45
Freddino…….non c’è nessuno, ne di qua ne di la!
Lentamente andiamo oltre….

Oggi raccolgo il suggerimento di Ivan (ivanbutti) e saliremo al Monte S. Giorgio dove non siamo mai stati.
Lasciata l’auto nel parcheggio libero prima di Meride, c’incamminiamo armati di mappa svizzera e di una copia dell’esauriente relazione di peter86.
Per metterci qualcosa di nostro la faremo al contrario, in senso orario e con una piccola variante.
Percorriamo la strada per Serpiano per un breve tratto fino a Fontana. Qui l’abbandoniamo e seguendo le indicazioni raggiungiamo Crocifisso, incrociando di nuovo la strada. Abbandoniamo anche il sentiero principale salendo a destra per un sentiero non segnato ma con l’indicazione per il Monte S. Giorgio. Presso un colletto ritorniamo sul sentiero segnato. Proseguiamo passando da Tre Fontane e dal rudere di Forello, dove si trova un faggio gigantesco. In breve da questo raggiungiamo l’ampia cima, molto panoramica, dov’è posto il Rifugio non gestito ma sempre aperto, con caminetto e legna. Sosta con pranzo sulla panchina rivolta a Nord, a picco sul Lago di Lugano.
Tornati a Forello scendiamo a Meride lungo il sentiero diretto, passando da Cassina e da San Silvestro.
Un’altra bella giornata!

Frontiera Svizzero-Italica, ore 14.30
Si sta bene……di qua non c’è nessuno (Svizzera), di la (Italia) sono in 6 (sei)……a cazzeggiare…….carenza di organico?
Divise diverse……immagino finanzieri, carabinieri e poliziotti. Mancano solo i forestali…..il traffico illegale di legname non desta ancora preoccupazione!
Lentamente andiamo oltre….

Tourengänger: grandemago, Franzy

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2014 um 21:41
Ciao Aldo,
mi fa piacere che la mia relazione ti sia stata utile!
Ti ringrazio per la citazione e complimenti per la bella escursione, Il San Giorgio, tra le tante cime minori che ho salito è una di quelle che più mi ha colpito, il colpo d'occhio sul Ceresio dalla vetta è davvero incredibile!
Pietro

Gesendet am 8. Januar 2014 um 10:48
Ciao Pietro,
bellissimo il colpo d'occhio, è piaciuto molto anche a mia figlia. Grazie a te per i complimenti e per la descrizione, chiara e semplice, cosa che io non faccio nelle mie. Sicuramente non è uno di quei posti dove ti puoi perdere, ma essendo il Ticinese per me sconosciuto, una descrizione è sempre utile.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 02:06
Merita la visita anche il museo di Meride.
Buon Anno
Amedeo

Gesendet am 8. Januar 2014 um 10:49
Certo, è patrimonio dell'Unesco, ci ritornerò di sicuro.
Buon anno anche a te, grazie!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 13:26
Aldo,
.......è già tanto quando alzano l' occhio per "dirti"....macheffai??.....vai!....in sei, tanti occhi :-)
Pia

Gesendet am 8. Januar 2014 um 14:18
Adesso....se guardano l'avatar e mi riconoscono....la prossima volta mi smontano la macchina!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 19:25
E bravo Aldo che hai fatto un'incursione nel nostro "West".
Piaciuto?
Ciao!

Gesendet am 8. Januar 2014 um 19:59
Carina come passeggiata, e molto panoramica. Tornerò a colpire in zona.
Ciao!

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2014 um 20:11
Del Monte San Giorgio, salito in un lontano passato, ricordo ancora l'ottimo risotto alla Milanese cucinato nel caminetto.
Stefano

Gesendet am 8. Januar 2014 um 20:51
Niente male......l'accoppiata "bel panorama, buon risotto!
Io mi sono dovuto accontentare di yogurt, banana, due panini con bresaola....e birretta!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2014 um 14:20
Se non ricordo male, c'era anche il paiolo di rame per cucinare, ma penso che dopo tanti anni possa essere "evaporato".
Stefano