Pointe de la Pierre (2660 m)

Publiziert von stefi , 2. Januar 2014 um 09:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:30 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si esce al successivo casello di Aosta ovest prendendo la direzione per Cogne. Risalendo la valle si supera l’abitato di Aymavilles e si svolta a sinistra seguendo l’indicazione per Ozein; giunti al villaggio, lo si attraversa e si continua sulla strada per la frazione Turlin lungo la quale, alla quota 1508 m, si trova una poderale che sale alla destra in corrispondenza di una palina e qui, sul bordo strada, si può lasciare l’auto.

Una classica escursione invernale con la quale si raggiunge uno dei punti più panoramici dell’intera Valle d’Aosta dove il giro d’orizzonte a 360° è, nelle giornate terse, veramente spettacolare soprattutto con la visuale della catena alpina che, da est ad ovest, abbraccia tutte le vette, “4000” e non, comprese tra il gruppo del Monte Rosa a quello del Bianco. Gli ambienti attraversati vanno dal bellissimo bosco di sempreverdi agli spazi aperti e panoramici del tratto oltre l'alpeggio di Champcenille. Le difficoltà sono contenute sia in salita che in discesa e, in caso di assenza di traccia nel bosco, si può seguire la comoda poderale che però ne allunga sensibilmente il percorso.

Read more..........

Tourengänger: stefi

T2 L WT3
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!