Cima della Freghera 2726 m da Ponte NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 3. September 2023 um 19:55.

Tour Datum: 3 September 2023
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Massino
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono Ponte
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Margaroli Rifugio Miriem chiuso!!!

Gita veramente interessante. Siamo saliti al passo del gallo dalla valle del Vannino. Poi poco prima del passo abbiamo deviato a destra risalendo il pendio sul della freghera. Il pendio sud è un misto di canali che conducono alla cresta ovest della freghera. Noi abbiamo puntato al canale centrale ovvero quello che conduce direttamente in cima. Il canale è un misto di erba sassi che partono via e non si fermano più. Le pendenze sono esagerate ma sostenibili. Arriviamo in cima. Bel panorama, meteo velato e clima caldo. Cautela per il ritorno. Per la discesa optiamo poi per un'anello verso le alpi freghera e sotto frua. Il sentiero nel bosco è bello ripido. Da sotto frua prendiamo l'interminabile mulattiera che porta a canza poi a Brendo e poi al Parcheggio. Patrizio, Simo, Manlio, Roberto e papà