E Vaccaro sia.....!


Publiziert von patripoli , 29. September 2013 um 18:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1393 m
Abstieg: 1399 m
Strecke:Percorso ad anello di 17 km. In salita si segue il sentiero n.241 e in discesa il n.240
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Imboccare la Milano/Venezia ed uscire a Bergamo. Prendere la strada per la Val Seriana e, oltrepassato il bivio per Clusone, a sinistra, prendere la deviazione per Parre. Oltre la Chiesa si sale fino alla loc. Campela dove parte il sentiero n.241

Altra settimana di "passione" per la mia schiena....un malessere che arriva in sordina, facendomi temere il peggio e poi....quasi magicamente scompare, giusto il giorno prima di andare in montagna.
Non ho ancora ben capito quale strane leggi regolano certi delicati meccanismi.....
Ma a compromettere l'uscita di questa settimana non è il mal di schiena, e neppure il raffreddore....ma ancora una volta il tempo, la cui instabilità condiziona le nostre scelte.
Per fortuna le Orobie sono sempre lì, pronte a venire in nostro aiuto e, all'ultimo minuto, dopo aver ricevuto conferma che i nostri piani andranno a pallino.....mi viene in mente che potremmo salire sul Vaccaro, una montagna di cui ho sentito parlare, ma che ancora non conosco.

Sento Esilde......e Vaccaro sia!
Questa volta avremo come compagni di avventura Daniele e Mauro C.

E così.....sabato mattina, mi ritrovo per la terza volta consecutiva in Val Seriana e, arrivati a Parre, anche se parzialmente ricoperto dalle nuvole, riconosco immediatamente il Vaccaro.
Lo guardo dal basso e mi sembra così lontano.....

Raggiungiamo la località Campela o Campella, nella parte alta del paese, dove seguiamo in salita il sentiero n.241 che a un certo punto incrocia una carrozzabile che siamo costretti a seguire per raggiungere una delle Baite del Vaccaro, non so bene quale.....
Da qui abbandoniamo il tracciato e saliamo su aperti ed ampi pascoli, fino ad arrivare alla cresta che percorreremo, a volte sul filo, fino in cima.

Il paesaggio è bello e già nell'aria si sente la presenza dell'autunno, pronto ad iniziare il suo lavoro di restauro e ritocchi.
Il tempo è bigio ed è una di quelle giornate dai contorni un po' sfumati e dai colori un po' spenti.
Una di quelle giornate che non mi dispiacciono.....
In giro siamo solo noi, accompagnati dalle nostre voci che si rincorrono l'un l'altra, e spinti verso l'alto dalle nebbie che incalzano.
Ogni tanto il sole riesce ad aprirsi un varco nel grigiore, regalandoci qualche fugace visione della cima che si avvicina sempre di più e che raggiungiamo quasi senza accorgercene.
Vorremmo andare avanti, seguire la cresta.....là in fondo c'è il Monte Secco, un'altra di quelle montagne che mi piacerebbe salire....ma la nebbia chiude tutto come in una morsa e così torniamo indietro e raggiungiamo il Rifugio, dove ci fermiamo giusto il tempo per ingurgitare un caffè caldo e fare quattro chiacchiere con il probabile gestore.

Per tornare a valle seguiamo il sentiero n.240 che, prima con qualche saliscendi e poi con un lungo traverso, ci ricollega ad un'altra strada asfaltata che, un tornante dopo l'altro, ci fa tornare di nuovo in contatto con i suoni, i rumori, le voci e le visioni del cosidetto "mondo civile".
Senza rendercene conto arriviamo ben più in basso del parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto e così....siamo costretti a risalire.
Ma per quest'oggi...è l'ultima fatica!

Con me hanno camminato: Daniele, Esilde e Mauro C.

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
3 Jan 15
Monte Vaccaro m 1957 · grandemago
T3+ WT3
20 Mär 16
Monti Alino Vaccaro Forcella · ser59
T4
9 Nov 19
Monte Vaccaro · Alpingio
T3 L
T4 L
T3+ I
4 Jan 17
M. Secco da Cacciamali · ser59

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. September 2013 um 19:29
Mi dispiace per questi acciacchetti Patrizia ma come vedi più che gli antiinfiammatori fa bene la montagna. Purtroppo umidità, nebbie e raffreddamento puntualmente attentano alle ns. articolazioni ma di sicuro l'unica cosa da non fare è starsene a casa.
Complimenti per l'ennesima (.-) :-) ) gita in Val Seriana sempre a portata di ....piede!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2013 um 20:11
Se poi aggiungiamo anche l'età.....completiamo il quadro!
L'importante, come dici tu, è cercare di non fermarsi.
Pensa che fino a qualche anno fa la Val Seriana....quasi non la conoscevo, nonostante fosse a due passi da casa.
Evidentemente c'è un tempo per tutte le cose....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2013 um 11:56
Hai il mal di schiena che si comporta esattamente al contrario delle perturbazioni, non so se sia un bene o un male ma almeno vai in montagna tranquilla!

Ciao Cri

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2013 um 20:20
Ho evitato il mal di schiena in effetti, ma non il tempo bigio e imbronciato....
In fondo è stata una bella giornata, anche se ci siamo persi i panorami....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 09:32
I panorami capita spesso che bisogna immaginarseli! Poi conta più la compagnia del panorama. Una brutta compagnia non sopperisce a nessun panorama!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 13:50
Ma anche per gli acciacchi fa bene una buona compagnia, anche con effetto anticipato.
Ciao
Stefano

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 17:30
E' vero.....anche la compagnia è importante.....altrimenti che gusto c'è?

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 19:33
Una buona compagnia può anche essere determinante per la riuscita di una gita.
Parecchie volte ho interrotto una salita per la mancanza di un compagno affidabile.
Ciao
Stefano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 09:13
Puoi pure dire che la compagnia è spesso fondamentale per la buona uscita di un'escursione per non parlare di un trekking di più giorni! (parlo per esperienza)

Ciao Cri

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 19:29
Non ho mai fatto trekking di più giorni da solo, ma voglio provare l'esperienza (facile, però).
Ciao
Stefano

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 09:18
Qualcuno lo fa ma a me da sola non piacerebbe (pochi ma buoni), ma tu come altri siete più abituati ad andare da soli per cui...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 10:43
Neanch'io sarei capace di andare da sola.
Ci ho provato ma......

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2013 um 21:18
....ebbrava la Patrizia....reagire, reagire fin che si può.....ho conosciuto per tre anni la bestia prima di passare sotto i ferri, non che ora stia un fiore ma posso capirti perfetamente, solo chi prova, sa. Beh, visto che oramai l' estate è andata, come dicevi tu, nel bel racconto che ne hai fatto, anche queste giornate un po "fumè" hanno il loro fascino e con la compagnia giusta, quello è il sole di ogni gita, tante volte mi ha fatto scordare che tipo di giornata c' era.
Proprio un bel racconto.....
Bravi a tutti
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 12:48
Grazie Pia!
A parte il tempo.....c'erano tutti gli ingredienti per trascorrere una bella giornata.
A presto....
P.


Kommentar hinzufügen»