PIZZO DIEI (mt. 2906)


Publiziert von veget , 11. August 2013 um 23:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: da Domodossola, dirigersi in direzione di Varzo, lì arrivati seguire le indicazioni per le Sciovie di S, Domenico. in loco ,ampi e numerosi parcheggi

Avevo previsto questa escursione  per martedì scorso ,ma alla sveglia dello stesso le condizioni meteo non erano foriere  di...... onde affrontare serenamente  la salita a questa notissima montagna,facilmente visibile dalla piana di Domodossola......  Purtroppo anche gli altri giorni della settimana non godevano di una situazione migliore........ Per la verità le previsioni meteo di venerdì promettevano(si fà per dire)
una discreta condizione atmosferica, prontamente utilizzata per effettuare una gita con Giancarla, sapendo che lei nei due giorni successivi non si sarebbe mossa ...... Per cui decido di andare da solo sabato......ma ricordando che un caro amico (più giovane, per cui ancora impegnato ..... fortuna Sua) tempo fa mi aveva manifestato l'idea di effettuare un escursione al Cistella........gli o esposto (telefonata) il mio progetto. Dopo il doveroso consulto in famiglia(presumo) mi fà sapere della sua presenza unita a quella del giovanissimo figlio,nemmeno tanto preoccupato dal dislivello previsto........ (buon segno per lui) . La partenza da S. Domenico di Varzo avviene attorno alle otto. Le pertubazioni dei giorni precedenti hanno abbassato notevolmente le temperature nottune e mattutine( lo testimonierà la presenza di ghiaccio su alcuni sassi  bagnati , nel ultimo canalino a circa 2850mt.) Il tracciato originale  fin circa 2500 mt. di quota e utilizzato fino a circa vent' anni fa è scomparso, e sostituito(purtroppo)  da strade per mezzi meccanici per la costruzione d' impianti di risalita della stazione sciistica.... oppure tratti di pista da sci.....ma non esiste l' obbligo di  ripristinare ,ricollegare , ho spostare (forse Si o forseNo???) i sentieri  esistenti ,  presenti da tempi immemorabili a  servizio  degli alpigiani per il collegamento tra le varie vallate???? Sono convinto che un fatto del genere non avverrebbe in qualsiasi  altro Stato Europeo.......
Torniamo alla gita... oltre il punto segnalato sopra, tutto cambia d'incanto, s' intravvedono le tracce del sentiero nei tratti di prato verde,  che terminano contro  l' evidente inizio di una valletta , nella quale è stato ricavato un ripido tracciato  (onore a chi lo ha ideato e lo mantiene) tra blocchi di granito , che ti fa superare un certo dislivello in men che non si dica..... I miei Giovani compagni, complice la stupenda giornata sono entusiasti del continuo cambio dello stupendo panorama........ qualche breve sosta rifocillatrice..... la brezza mai fastidiosa impedisce la formazione del sudore.... Nel frattempo un gruppo di quattro giovanotti ( di Varese) ,  ci seguono  (forse la loro meta era il Cistella , ma vista la certezza???? di una cima sicura), sentendosi più  tranquilli  della nostra presenza, ma  sopratutto si rendono conto di essere in una  zona montuosa  mai frequentata e sconosciuta  magari sottovalutata???? ...... E' molto bello infondere fiducia!!!!.    Cosa manca per continuare  in modo sereno.... e sicuro, l'arrivo!!!!Quasi ci siamo ,negli ultimi cento metri bisogna superare due canalini,(ostici) nei quali si richiede concentrazione e attenzione nella ricerca degli appogi stabili. ....Sono  attento ai movimenti del più giovane del mio gruppo(molto più agile di me), naturalmente coadiuvato anche dal Padre . Finalmente  vediamo il traliccio di ferro che indica la vetta.... Invito  tutti a raggiungerla prima di me (visto che lì sono arrivato parecchie volte).. è un segno di rispetto  da parte mia per chi accede per la prima volta ......Strette di mano e meritati complimenti...alcuni   rivolti anche a me,  da parte dei giovani Varesini meravigliati  dal modo che li precedevo , e li arrivato con freschezza, nonostante avessi nelle gambe  un maggior dislivello.(loro avevano usufruito le seggiovia fino a Ciamporino).... Il panorama a 360° e la giornata limpida, permette di spaziare su tutte le catene , si gareggia per riconoscerle....... E' valsa la pena aspettare qualche giorno, cosicchè anche gli amici hanno realizzato una parte del loro progetto..... ora che hanno imparato la strada....... il Cistella li aspetta!!!!! dopo  la meritata pausa pranzo e i  saluti ai giovani  intraprendiamo la discesa percorrendo a ritroso la via di salita, raccomandando cautela nella discesa sopratutto nei due canalini....(l'apprensivo  Veget)... dopo di che rimane solo far girare le gambe, sopratutto nei tratti di strada ,( pista da sci) con pendenza elevata. Arrivati alla macchina  ci accorgiamo della differenza di temperatura rispetto il resto della giornata....... e che giornata!!!Ricordo ancora la prima volta, in compagnia di un mio giovanissimo figlio , partecipando ad una gita sociale e pernottando al Rifugio Crosta,allora gestito dalla mitica famiglia Fox ... Oltre trent'anni fà. 
Ringrazio gli amici che mi hanno fatto compagnia , naturalmente soddisfatti.
Da parte mia pure!!!

Buon Ferragosto a Tutti

Con Giancarla e Amici sarò in Valle Po..... Se la meteo farà giudizio, un paio di scarpinate ....  e a Ferragosto l'ascolto di un grande concerto, al Pian del Re... (sperando sempre come sopra)

Ciao .

Eugenio



 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2013 um 14:36
Sei un faro ed una sicurezza per chiunque tu accompagni Eu, anche quelli incontrati per caso come i 4 Varesini.
Complimenti per la disinvoltura con cui ti muovi nelle tue zone e con quei dislivelli.
Buone vacanze anche a te & a Giancarla
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2013 um 11:34
Ciao Giulio scusa il ritardo, ma ne immaginerai il motivo....Grazie del Tuo commento .... ..per quanto riguarda
il comportamento, penso di essere la Tua fotocopia....
Spero a presto !!!!
Ciao
Eugenio

Gatto hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2013 um 20:22
Bravo Eugenio,,,,,,,,bella giornata, bella gita, bella descrizione e bella gente. Come tu sai sabato scorso siamo andati a fare l'Hosandhorn e sabato prossimo avevamo messo in programma di fare Cistella e Diei. Quando torni fammi sapere se sarai dei nostri. Ci terremmo molto. Ciao.............

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2013 um 20:35
Ciao dario
Anche Tu scusa il ritardo ....... Grazie per il Tuo gentile commento, come vedi le mie gite si svolgono su tracciati , molto diversi dai Tuoi... e con ritmi più umani. Grazie per l'invito . spero sia andata benissimo anche oggi.Lo meritate!!!!
Buona continuazione.
Ciao
Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2013 um 21:31
Sugli scempi siamo d' accordo ma,
non voltarti e passa!!
Bella gita ,Eu.
ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2013 um 11:58
Grazie Roby, mi fà piacere condividere le stesse idee, ma in qualche occasione non riesco morsicarmi la lingua......Queste sono le belle gite che rientrano nelle mie potenzialità... finchè mi verranno concesse...
Ciao
Eu.

ciolly hat gesagt: San Domenico-Diei a/r
Gesendet am 13. August 2013 um 20:02
Bravo Eugenio...
una bella sgroppata
Complimenti

Ciao,
ciolly

veget hat gesagt: RE:San Domenico-Diei a/r
Gesendet am 17. August 2013 um 11:52
Grazie Adry, (scusa il ritardo, ma avrai capito il motivo) queste frasi di comply sono un riconoscimento graditissimo , sopratutto da espresso da Te ... riconosciuto Runner e non solo ........
Ciao
Eugenio

adrimiglio hat gesagt: Sei un mito...
Gesendet am 16. August 2013 um 16:38
Ciao Eugenio

cantava qualcuno..., il Diei partendo da San Domenico non è proprio una scampagnata...quindi complimenti oltre che per la gita, anche per il bel gesto di permettere a chi era con te di raggiungere prima la cima, lo apprezzo molto.

Adry.

veget hat gesagt: RE:Sei un mito...
Gesendet am 17. August 2013 um 12:48
Ciao Adry

Grazie per il simpaticissimo titolo che dai al Tuo commento... riuscire a portare a compimento escursioni (tutto sommato) emblematiche ... è motivo di grande soddisfazione per chi si trova a condividerle con persone che per la prima volta .. arriva su una cima, diventa spontaneo..... aggiungere un gesto di cortesia..
Ancora Grazie a Te
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»