Giro delle Tre Cime di Lavaredo


Published by alfa2701 , 23 July 2013, 22h21.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:22 July 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Snowshoe grading: WT1 - Easy snowshoe hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:45
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 700 m 2296 ft.
Access to start point:Automobile (strada a pedaggio) o Bus di Linea da Misurina
Access to end point:Stessa località della partenza
Accommodation:Rifugi

Da Misurina con una strada a pagamento (22 € per le auto) si raggiunge il rifugio Auronzo dove c'è un grande parcheggio e si parte per il Tour che si svolge interamente al di  sopra del  bosco, lungo ghiaioni attraversati da strade sterrate e sentieri abbastanza comodi. Di qui si percorre una stradina  pianeggiante, affollata da una moltitudine di turisti, si passa vicino a una chiesetta dedicata a Maria Ausiliatrice  e si raggiunge il Rifugio Lavaredo.  Si può poi salire sulla sinistra lungo il sentiero che taglia diagonalmente i depositi detritici alla base della Torre Piccola di Lavaredo, oppure proseguire per la strada che segue un percorso un po' più lungo, ma più agevole.  Si raggiuge così, la Forcella Lavaredo,  che è  il punto più elevato dell' escursione ed un ottimo punto d'osservazione.
Si prosegue quindi verso il rifugio Locatelli con un facile sentiero oppure si attraversa un ghiaione su una esile traccia che con leggeri saliscendi percorre il fianco del Monte Paterno.
Dal Rifugio, che si trova a circa metà percorso, si prosegue scendendo, 
seguendo le indicazioni per il Rifugio Auronzo, fino ad un pianoro erboso a circa 2200 m, si risale un breve tratto ripido e poi, con continui leggeri saliscendi, si raggiunge la Malga Longa.  Da qui si sale per un breve tratto e, sulla sinistra, si vedono i tre laghetti delle Tre Cime, poi il sentiero riprende il saliscendi costeggiando da vicino le Tre Cime dal loro versante Ovest. Raggiunto il culmine della salita, il sentiero prosegue fino a raggiungere la Forcella di Mezzo da dove, percorso l'ultimo breve tratto si vede, vicino, il Rifugio Auronzo. Il giro è finito e, ripresa l'autovettura, dopo circa 12 Km e 4 ore di cammino, si scende di nuovo a valle.


Hike partners: alfa2701


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Post a comment»