Monte Togano - Costa Torriggia - Val Grande

Publiziert von Schneeluchs , 2. Juli 2013 um 16:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juni 2013
Geo-Tags: Vigezzo   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Viggezzina
Kartennummer:285T

Am letzten Junitag bei Kaiserwetter auf den höchsten Berg des Val Grande mit prächtiger Aussicht.

Abstieg ins Val Grande über die bequem zu begehende Costa Torriggia. Auf ca. 1430m verlasse ich die nun weit gegen rechts traversierende Wegspur (gut gepflegt) und steche gerade hinunter, bald wird es spurlos. Erreiche genau die Stelle, wo man direkt zur Alpe Vald di sopra gelangt und kann mich im Rio Biordo herrlich erfrischen.

-----

Ancora una volta nella Val Grande. Sulla cima più alta di tutta la valle. Panorama veramente spettacolare, specialmente con l'odierna aria limpidissima.
Dal Passo Biordo, i miei accompagnatori scendono la Val Biordo - cosa che non mi attrae con questi condizioni di meteo impeccabile e la vegetazione ovviamente già molto cresciuta. "Fino al collo" riporteranno gli altri dopo...

Avventura piccola però sempre senza complicazioni vegetali diviene la discesa via la Costa Torriggia nella parte inferiore dove cerco la mia stessa via perché devia troppo a destra la buona traccia ben curata - dopo dieci minuti di seguirla mi sembra portare nella Valle Rossa e ritorno alla subdorsale seguito fino a circa 1430m. Giungio il Rio Biordo, lo supero e poco dopo vedo l'ometto che riconosco subito. Esattamente in questo momento apparisce il mio amico! Che sincronicità!
Ho uscito esattamente là dove commincia il sentiero dimenticato per l'Alpe Vald di sopra. Prima di seguirlo e controllare lo stato di pulizia, posso prendere il bagno fresco e meritato nei ultimi raggi del sole.

Nella notte non c'è vento. Dormo fuori il bivacco sotto le stelle. Dispiaciamente, verso la mattina il cielo si copre con nuvole che si dissipano solo lenta lenta nella seconda giornata.
Ho un po' voglia di salire sul Pizzo Ragno via la Costa Nera (solo un po' a causa della nuvolosità che sempre reprime drasticamente la mia motivazione alpinistica), però non aggradiscono la proposta gli altri - così scendiamo direttamente a Malesco.

Lì alla stazione c'è gelato molto gustoso!

Tourengänger: Schneeluchs