Greenway lago di Como

Publiziert von hubble , 31. Mai 2013 um 14:22.

Tour Datum:26 Mai 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Appena entrati in Colonno prendere la strada a destra. Sulla salita ci sono diversi parcheggi a bordo carreggiata.

Controllando tempo fa sul nostro bel sito non avevo ancora visto una relazione sulla greenway del lago di Como, passeggiata semplice ma ricca di scorci incantevoli e, se effettuata in una bella giornata, con panorami stupendi. Mi ero detto: "Appena arriva la primavera, quando ancora non si muore di caldo, posterò una relazione". Peccato che la primavera non sia ancora arrivata e, soltanto ora che mi sono deciso a fare la passeggiata, scopro che qualcuno mi ha anticipato...mannaggia!
Poco male, non sarò il primo ma fortunatamente la mia giornata (metereologica) è stata migliore di quella di  cristina http://www.hikr.org/tour/post64187.html
Oltre a segnalare l'ottimo sito ufficiale (www.greenwaydellago.it) che divide il tragitto di circa 10km (solo andata) in diversi tronconi specificando le attrazioni dei vari paesi, mi permetto di aggiungere solo alcune osservazioni.
La passeggiata è molto carina e si snoda fra i vari borghi del lago con passaggi un poco più alti (Mezzegra) che permettono un vista panoramica migliore. Da menzionare sicuramente Villa Balbianello e Villa Carlotta come luoghi visitabili. Per nostra fortuna siamo capitati il giorno in cui a Cernobbio c'era il "salone dell'eleganza" con mostra di auto d'epoca che, facendo spola fino a Tremezzo, ho potuto immortalare in qualche foto.
Da evitare quando fa caldo (tutta esposta) e in piena attività turistica (molto affollata) sia per camminare sia per il lento (lentissimo) ritorno in auto.
 Andata e ritorno 21km, tutti pianeggianti e adattissima ai bambini.

Tourengänger: hubble